Passa ai contenuti principali

La notte insonne

Il nubifragio abbattutosi ieri pomeriggio sulla nostra provincia e su quella di Siracusa ci ha lasciato insonni davvero!
Nel pomeriggio mi sono arrivate le prime segnalazioni di un forte nubifragio abbattutosi su Lentini e Carlentini con grandine a “più non posso”!
Decine di telefonate per verificare le zone colpite e … nel frattempo tutta Catania e paesi pedemontani sotto assedio grandine e piogge torrenziali.
A Carlentini sono caduti oltre 150 mm. di acqua.
Poi ancora telefonate fino alle 222.30 allorquando la pioggia ha rallentato e le raffiche di grandine pure (almeno qui a Trecastagni).
Ore ed ore di grandine che non ricordo in tanti anni …
Il pensiero alle campagne … dopo una annata da dimenticare …
Pubblico qui una serie di fotografie che mi ha inviato Pascal Giuliano e una che mi ha inviato l’ing. Delfo Fusillo.
Pubblico pure alcuni video reperiti su Youtube … e per oggi … può bastare!
Siamo col fiato corto e … tanta amarezza per i danni … che mai nessuno ci rimborserà!

foto (800x600) foto (1)
foto (2) foto (3)
foto (4) foto (5)
foto (6) foto (7)
 
 
   

Commenti

  1. che disastro!
    Danni anche nel Palermitano, ma molto più limitati.

    RispondiElimina
  2. Dovevo andare a prendere mia moglie all'aeroporto. Atterra alle 00.50 anzichè 21.20 come previsto. Ma l'aeroporto era completamente isolato. Molte auto parcheggiate nei costossissimi parcheggi praticamente affondate. Quei pochi che non hanno bivaccato la notte insieme ai ROM dentro l'aereoporto sono quanti hanno scambiato le strade per una nuova versione dell'Alcantara.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...