Passa ai contenuti principali

L’IMU….

images

Fare una disamina sulla utilità o sulla equità dell’IMU è cosa assai ardua. Condividerne l’esigenza è un’altra cosa.
Il Governo ha quale priorità “la messa in sicurezza” della casse dello Stato, prosciugate da chi in tanti anni di finanza allegra ci ha governato.
Adesso si vuole fare “tutto e subito”, ma ciò cozza con l’economia vera, non  quella millantata. E l’economia vera “dice” che non si può spremere il limone oltre al succo che ha dentro; e quando succo non ce n’è più non c’è che spremere!
In questo contesto va guardato ed esaminato il problema IMU per le aziende agricole.
Le discussioni di questi giorni, con una pacata apertura alla revisione della vicenda IMU-Agricoltura, parrebbero aver fatto comprendere ai “nuovi Governanti” che … siamo alla frutta.
Forse un esame di coscienza a ritroso potrebbe più di una discussione “a caldo”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC 2018

Maggio, e poi giugno. Ed entro fine giugno andrebbero pagati tutti i premi PAC, mentre c'è ancora chi attende l'acconto, ed infatti continuo a ricevere messaggi da agricoltori da mezza Italia. Rifaccio questo post per dare la possibilità ai lettori del blog di continuare a scambiarsi informazioni.