Passa ai contenuti principali

Progetto AGRILES

Ricevo dal collega dott. agr. Giuseppe Pasciuta e pubblico.

I partner europei del progetto AGRILES in visita per il Mercato contadino di Sciacca - 22-23 marzo 2012

COMUNICATO STAMPA

I partner europei del progetto AGRILES in visita per il Mercato contadino di Sciacca

La Soat di Sciacca ospita il 22 e 23 marzo i rappresentanti del progetto AGRILES, acronimo corrisponde a “Metodo per l’innovazione in agricoltura delle isole Mediterranee basato sul rafforzamento di cooperazione tra le autorità pubbliche e gli operatori economici”.
I partecipanti al progetto provengono da tutte le isole del mediterraneo. In particolare saranno presenti  l’Office du Développement Agricole et Rural della Corsica, capofila, i partner delle isole Baleari, della regione Sardegna, dell’ isola di Malta, dell’arcipelago delle North-Aegean della Grecia, dell’isola di Cipro e delle isole Azzorre. Obiettivo del progetto è attivare azioni di cooperazione nel settore agricolo e dello sviluppo rurale.
Nei due giorni di visite sono previsti la visita del mercato del contadino di Sciacca, esempio concreto di vendita diretta dei produttori, di uno stabilimento di condizionamento dell’arancia di Ribera DOP e di una azienda agrituristica multifunzionale.
La due giorni, ricca di incontri e visite presso aziende agricole del territorio, espressione dell’eccellenza siciliana, si concluderà venerdì 23 con la visita al mercato dei contadini di Sciacca e a seguire, presso la ex chiesa Santa Margherita, il convegno I mercati contadini siciliani” con lapartecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni di categoria e dei produttori, dei responsabili del progetto Calogero Ferrantello, Fabrizio Viola e Mario Liberto. Parteciperà all’incontro il Dirigente Generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturali Dario Cartabellotta.
La manifestazione verrà chiusa dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca che offriranno ai partner stranieri un pranzo preparato con prodotti a Km. 0 acquistati al “mercato dei contadini di Sciacca.


Per informazioni:
Ass. Reg. Risorse Agricole e alimentari
Soat di Sciacca
tel/fax 0925 22899

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...