Passa ai contenuti principali

La riabilitazione del Galbanino

galba_270_bigTempo fa ci fu uno scandalo proprio sul Galbanino (leggete qui).
In seguito a quello scandalo provai tutti i tipi di formaggio similari, anche quelli fatti “a casa nostra” quali Sikanino, Iblanino, Solaretto, ecc.
In tutti questi formaggi denominati “a pasta filata” c’era un comune denominatore: la provenienza. Erano tutti, come il Galbanino, fatti in Germania. E la maggior parte erano tutti prodotti con il “sistema” descritto in quell’articolo-denuncia che riportai nel 2008.
Cosa è successo a distanza di anni? Questi formaggi “a pasta filata” sono adesso buoni?
downloadDall’esame che ho compiuto in questi giorni ho riscontrato che, tranne il Galbanino, tutti gli altri prodotti, anche quelli “di casa nostra”, sono fabbricati nel medesimo modo e sempre in Germania. Ne è testimonianza il marchietto “DE” posto nella confezione.
Il Galbanino, invece, dopo quell’inchiesta ha avuto una grande “rivisitazione”: innanzi tutto adesso è fatto in Italia (ed il marchietto “IT” lo testimonia").
Poi la consistenza non è più come quella dei concorrenti, ma morbida.
Ciò che è cambiato radicalmente, invece, è il sapore. Il Galbanino adesso è davvero buono, anche se non paragonabile ai formaggi da caseificio artigianale. Nessuno dei formaggi similari da me “testati” ha superato il “nuovo” Galbanino che adesso eccelle e spicca fra tutti.
Ecco perchè ho scritto questo post stamane, proprio pe rivalutare il Galbanino e per premiare chi, come la Galbani, su quell’incidente di percorso ha posto i rimedi che andavano posti.
Mi spiace, nel contempo, notare che tutti gli altri … proseguono a vendere prodotti che … non escono dalle loro industrie lattiero-casearie!

Commenti

  1. ha riferito a chi di dovere il suo pensiero

    RispondiElimina
  2. Vincenzo Bellini ha detto...
    Che il Galbanino sia da lei giudicato buono, in termini entusiasmanti,può significare solo due cose : o lei non ha palato e non sa cosa sia un fomaggio buono oppure la Galbani la paga. Un'azienda che è arrivata a vendere vermi non può essere riabilitata. Quanto le hanno dato ?

    RispondiElimina
  3. Le rispondo brevemente:
    1) il blog è come una televione o una radio: se non le va bene, visto che insuna ed insulta, può decidere di non digitarne l'indirizzo;
    2) se avesse letto bene, ma evidentemente il suo intento era ed è solo quello di insultare, avrebbe compreso l'essenza del post che paragonava il nuovo galbanino a quello, come giustamente dice lei, vecchio che era con i vermi, e per il quale ho pubblicato un apposito post; ma evidentemente o non ha letto appositamente al mia denuncia dell'epoca o vuole solo insultare;
    3) non mi hanno dato niete;
    4) non ho chiesto nulla;
    5) qui viene il bello: mi hanno dato, invece, 28.000.000,oo di euro (ventottomilioni/00) per risponderle!

    RispondiElimina
  4. Le rispondo brevemente:
    1) il blog è come una televisione o una radio: se non le va bene, visto che insinua ed insulta, può decidere di non digitarne l'indirizzo;
    2) se avesse letto bene, ma evidentemente il suo intento era ed è solo quello di insultare, avrebbe compreso l'essenza del post che paragonava il nuovo galbanino a quello, come giustamente dice lei, vecchio che era con i vermi, e per il quale ho pubblicato un apposito post; ma evidentemente o non ha letto affatto la mia denuncia dell'epoca o vuole solo insultare;
    3) non mi hanno dato niente;
    4) non ho chiesto nulla;
    5) qui viene il bello: mi hanno dato, invece, 28.000.000,00 di euro (ventottomilioni/00) per risponderle!

    RispondiElimina
  5. così poco
    (28.000.000,00 di euro (ventottomilioni/00)

    RispondiElimina
  6. Penso che il sapore del nuovo Galbanino sia pessimo...ciò non toglie che, probabilmente, a dargli quel sapore che io reputo "buono", fossero proprio le sostanze che sono state ritenute poco genuine. Pazienza...meglio rinunciare ai piaceri del palato che alla salute!

    RispondiElimina
  7. Secondo me il galbanino non ha sempre lo stesso gusto, l'ho comprato una voltz all'ipercoop ed era buonissimo, ricomprato alla sigma 2 volte entrambi le volte aveva un gusto pessimo e chi l' ha mangiato si è anche sentito male, apriamo gli occhi la galbani non è più italiana, e chi fa questo prodotto ha solo interessi commerciali.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...