Passa ai contenuti principali

Le barriere fitosanitarie 4°

punteruolo

Un’altra introduzione selvaggia scaturente dall’abbattimento scellerato delle barriere fitosanitarie, e di conseguenza dall’importazione sconsiderata da parte di molti vivaisti di materiale vegetale da zone extra-comunitarie, è stato il Punteruolo Rosso, il temibilissimo Rhynchophorus ferrugineus.
Il danno che ha fatto questo piccolo coleottero è stato immenso!
Interi panorami deturpati, intere costiere, un tempo abbellite da schiere di palme, del tutto spogliate!Immag0511
In Italia, “grazie” ad un vivaista di Pistoia che aveva importato piante dall’Egitto, è apparso nel 2004, ma nella nostra Regione dal 2005 ha fatto strage di palme!
Nella Nuova Guinea una tribù se ne ciba … e costituisce il 30% del fabbisogno proteico (cfr. Wikipedia).
Nei paesi asiatici, e comunque a clima equatoriale, l’insetto è in parte controllato da alcuni uccelli che … ahimè … qui da noi non sono presenti e che, comunque, non sopporterebbero le rigide temperature invernali!

Questo del Punteruolo … è uno degli esempi più eclatanti, ed a vista di tutti, ovvero a vista dell’uomo della strada, degli effetti devastanti della scellerata decisione di abbattere le barriere fitosanitarie!

Commenti

  1. Scusate l'ignoranza. Ma come si fanno i trattamenti contro gli afidi con il detersivo per i piatti "last. e/o similari"?. Grazie per la risposta che qualche collega agrumicoltore vorrà darmi.

    RispondiElimina
  2. Basta miscelare da tre a cinque litri di last o similare in mille litri di acqua

    RispondiElimina
  3. si, senza bagnante. Il sapone è già tensioattivo di suo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo