Passa ai contenuti principali

Quarta gamma

Ho scritto più volte sul "lusso" della quarta gamma.
Comprendo che può anche essere una scelta di praticità e di velocità nella preparazione di ... insalate o altro, ma resta pur sempre un lusso poichè i prodotti che acquistiamo nella "quarta gamma" costano da quattro a cinque volte in più. E di questi soldi ... gli agricoltori non ne vedono nulla ...
Inoltre non sappiamo cosa viene utilizzato nella "quarta gamma"; mi spiego meglio:
- non sappiamo quali prodotti vengono utilizzati, se ad esempio vengono utilizzati gli scarti;
- non sappiamo la provenienza delle "insalate", ad esempio;
- non conoscendo la provenienza ... non ne possiamo nemmeno immaginare la salubrità!
La quarta gamma è e rimane un "lusso", il cui valore aggiunto non finisce nelle tasche dei produttori.
Ma ... la foto parla chiaro: anche le patate sbucciate!!! Le ho fotografate ad una signora che era innanzi a me in un supermercato.
Nemmeno due patate vogliamo sbucciare?????
Mah!!! Sarà l'effetto del METAFERT o del PAI!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo