Passa ai contenuti principali

Comunicato CIA sul lago di Lentini

Ricevo dalla CIA di Siracusa e pubblico.
E’ arrivata tempestiva una risposta da parte dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura con un intervento economico che consente di risolvere i problemi più urgenti relativi all’uso irriguo delle acque del lago di Lentini.
Il Direttore generale Dario Cartabellotta ha dato seguito alla richiesta avanzata dal Consorzio di Bonifica n.10 Siracusa Lentini ed implicitamente ha dato risposta al grido d’allarme lanciato dalla Confederazione Italiana Agricoltori  e dalle organizzazioni dei lavoratori agricoli ed in particolare dalla Flai CGIL.
Partiranno immediatamente i lavori di manutenzione e pertanto, nell’imminenza della stagione estiva, sarà possibile utilizzare la grande disponibilità delle acque del Lago.
Malgrado i recenti aumenti delle tariffe del Consorzio l’acqua del Biviere rimane quella a più buon mercato pertanto è opportuno che gli agricoltori vi facciano ricorso e si metta a regime l’efficienza del servizio.
Il lago di Lentini, il più grande invaso d’Europa, è un’ opera infrastrutturale di grande importanza per l’agricoltura siciliana e la sua gestione deve uscire dalla instabilità degli ultimi quindici anni che ha generato debiti, inefficienze e che ha determinato la necessità di una manutenzione straordinaria degli impianti.
La CIA e la FLAI CGIL esprimono pertanto un apprezzamento per il pronto intervento della Regione Sicilia  e auspicano che la imminente stagione estiva possa essere affrontata dagli agricoltori con maggiore serenità rispetto alle annate precedenti.


         Fabio Moschella                                                   Salvatore Alfò
         Presidente  CIA                                                    Segretario Flai CGIL

         Siracusa 5 giugno 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...