Passa ai contenuti principali

IMU e VAM

Anche i VAM (Valori Agricoli Medi) fanno "a botte" con i valori de terreni che scaturiscono dalle rendite catastali rivalutate.
I VAM vengono dallo Stato presi quale riferimento per gli espropri (anche se recenti sentenze della Cassazione sanciscono che debba essere pagato il valore venale del terreno), vengono presi quali riferimento dall'ISMEA per finanziare gli acquisti (riacquisti e/o subentri) dei terreni agrioli ... e sempre il tutto "cozza con l'AGEA" che di questi parametri/ettaro non vuole saperne ... togliendo di tutto e di più ... ma per l'IMU ... tutto ciò non vale!
Per loro convenienza i compartimenti sono stagni! Eppure sono due mani dello Stato: una dà, l'altra prende ... una è più corta, l'altra più lunga ... al solito sempre in danno degli agricoltori ... sempre calpestando l'equità!

Commenti

  1. ma quale equità il prof. monti schierato con le banche contro il popolo che siamo diventati delle pecore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...