Passa ai contenuti principali

Il raccolto

Com'è andata l'annata per i produttori di grano?
C'è chi è contento, chi invece sostiene che poteva andare meglio.
Eppure le rese, a leggere il blog durodisicilia.blogspot.com quest'anno sono state davvero interessanti.
I prezzi, si sa, scaturiscono sempre dalla legge domanda/offerta, ma quest'anno diversi eventi internazionali ne hanno un pò condizionato il rialzo.
Certo che assistere, come per ogni prodotto, alla moltiplicazione dissennata dei prezzi dalla materia prima al prodotto semilavorato ... è avvilente per chi produce.
E alla fine è sempre chi produce a prendere le briciole ... ma nessuno vuole "intestarsi" la paternità di apporre la "doppia prezzatura" per ogni prodotto ... nessuno ... come se questa soluzione fosse ... da bandire ... chissà perchè mai!
Intanto, ritornando al grano, le rese elevate ed i prezzi medi hanno fatto ritornare sul grano grande interesse da parte di chi storicamente lo produceva e che, ovviamente per motivi economici, aveva lasciato i terreni incolti.

Commenti

  1. Purtroppo osserviamo il solito spread a nostro sfavore, tra il grano duro siciliano e quello del continente.
    A Foggia già quota 3€/q in più!

    RispondiElimina
  2. il fair trade non èì solo cosa da paesi in via di sviluppo, dovrebbe essere applicato anche qui, ma basta con le pubblicità che indicano tipicità e rusticità e che poi non hanno nulla di veritiero.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...