Passa ai contenuti principali

la vergogna siccità 3°

APPELLO AL MINISTRO MARIO CATANIA

Caro Ministro ... visto che (giustamente) si sta tanto prodigando per la siccità delle zone del nord Italia, dove non piove da appena due mesi ... potrebbe fare ugualmente per le zone del sud, ed in particolare per la Sicilia, dove non piove da oltre cinque mesi e non sono previste precipitazioni a breve?
E poi ... visto che c'è questo allarme ... perchè non far irrigare al Nord, così come facciamo anche noi? Desidera tecnici ... per trasferire le nostra professionalità "irrigue" al nord? Siamo pronti: ci chiami pure. Faremo ai colleghi del nord scuola, doposcuola, e scuola serale, ma non credo ce ne sia di bisogno. Piuttosto c'è bisogno di equità: se si grida alla siccità al nord dopo due mesi ... qui da noi ... c'è il disastro!!! E non mi pare di vedere da parte di nessuno la medesima attenzione!

Commenti

  1. Caro Corrado lo scorso mese ho avuto un acceso confronto con un collega del nord il quale rimproverava la nostra non efficienza. Con il suo accento emiliano mi diceva " casso dovete fare di più è intollerabile che non riuscite a muovere una foglia". Ho cercato di spiegargli cosa significa vivere in Sicilia, fare la professione in Sicilia, fare impresa in Sicilia, come è la politica in Sicilia etc etc. Ne è venuto fuori un quadro deprimente. Di una cosa sono certo, nella nostra bella ma amara terra i benefici si sentono in ritardo i problemi invece subito.
    E' cosi per ogni cosa.
    la prova del nove la avremo a breve il prossimo mese di ottobre

    RispondiElimina
  2. al tg1 dell'edizione serale,in pompa magna con intervista pilotata speciale,il ministro ha dichiarato di dichiarare lo stato di calamità per la siccità,e di prodigarsi presso le sedi europee per far anticipare di due mesi il pagamento dei contributi pac....quanto attenzione e ossequio per questa calamità,quanto invece indolenza e trascuratezza dei nostri rappresenratnti nel far presente che all'opinine pubblica che si è decimata la produzione agrumicola nazionale non per qualche mese ma per anni....e questi che si preoccupano che le vacche producono il 10% inmeno per qualche mese,che schifo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...