Passa ai contenuti principali

Prodotti a km "0"

Ricevo dal collega dott. agr. Antonio Trapani e pubblico.
Ciao Corrado, 
sono Antonino Trapani, un collega che oggi vive in Gran Bretagna. Ti ho scritto altre volte in passato ma sempre per lamentarmi di cose che non vanno. 
Oggi ti scrivo per metterti a conoscenza di un'iniziativa locale (sud Inghilterra) che mi è piaciuta tanto, a proposito di "prodotti a km zero".
So che qualcosa del genere esiste anche in Italia (per essere precisi esiste nel Lazio, almeno l'azienda di cui ho sentito parlare).
Questo è il sito web dell'azienda inglese di cui ti parlavo: http://www.sustainfoods.com/index.html

Questo è uno spot presente sul loro sito: http://www.youtube.com/watch?v=6KuHU2X7gQ0
Che dire... qua funziona... magari anche in sicilia qualcuno potrebbe  pensarci...
Ciao
Antonio Trapani

Commenti

  1. Paolo Giovanni Alberto3 agosto 2012 alle ore 07:42

    anche a catania esiste qualcosa del genere su prodotti biologici. In questo caso (come probabilmente accade per gli inglesi) loro non producono direttamente ma acquistano principalmente sull'ordinato riducendo così la possibilità di scarto merce dovuto a deperimento e possono attuare anche dei prezzi estremamente interessanti.
    http://www.aferabio.org/index.php/sferabio
    esiste anche un link dove registrarsi ed effettuare direttamente gli ordini (sia cassette pronte che paniere dove mettere quello che si preferisce) ma in questo momento non lo trovo

    RispondiElimina
  2. agricoltore incazzato3 agosto 2012 alle ore 08:17

    In realtà di "organic box sheme" in Inghilterra si parla da almeno 5 anni. A volte sono produttori che vendono prodotto locale soprattutto nei periodi estivi poi per forza di cose devono importare.
    Al Nord Italia qualche tentativo riuscito esite, il problema è che da noi in Sicilia è molto piu' conveniente comprare per strada...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...