Passa ai contenuti principali

Lettera da un agricoltore

86437603

Ricevo da A.F. e pubblico
Sono un agricoltore ancora con tanta voglia di lottare perchè amo la natura ed il mio mestiere, le voglio segnalare un caso:
Esiste una strada importante di collegamento che da Biancavilla raggiunge Catenanuova da anni disastrata dove ogni giorni passavano tanti agricoltori che andavano a lavorare, ed i nostri politici da anni dicono che sono in arrivo i fondi per la sua sistemazione, anche adesso che siamo in campagna elettorale.
Adesso visto che si è arrivati al punto che nessuno fa niente, tutti i proprietari dei terreni vicini hanno messo un "modico" contributo di Euro 50,00 e quindi chiamato una ditta per la sua sistemazione.
Io capisco che, ormai allo Stato non  interessa nulla della  situazione agricola  siciliana ormai al collasso, arance a prezzi irrisori, calamità varie mai tenute in considerazione, compresa grandine mese di novembre e marzo e poi la cosiddetta tristezza,  però  i soldi della tasse ce  li chiedono.
Non solo se lei vede nei manifesti elettorali ci sono sempre le solite facce, come non si vergognano!

A.F.

Commenti

  1. Sono un rappresentante e talvolta mi è capitato di percorrere questa strada importantissima. Circa due mesi fa, sono ripassato ed ho capito che sarebbe stata l'ultima.
    Lodevole iniziativa la vostra. Se vorrete farmi avere un recapito dove poter inviare il mio contributo, lo farò con piacere. e-mail meditco@tiscali.it saluti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.