Passa ai contenuti principali

Limoni: il valore aggiunto?

I limoni sono in questo periodo al centro di una "polemica" circa la completa disattenzione della politica, e nel frattempo c'è una economia, quella della riviera jonica, che muore! E muore davvero!!!
Nel frattempo assistiamo alla spasmodica produzione di succo di limone, lo stesso succo (?) che viene prodotto da quei limoni pagati a 9 centesimi al chilo (prezzo pagato dall'industria di trasformazione al produttore).
Ebbene: se per fare un litro di succo occorrono all'incirca 3,5 chilogrammi di limoni ... il conto è presto fatto:
- 3,5 chili x 0,09 euro= 0,315 euro/litro
- 0,10 euro costo di spremitura (senza tener conto degli incassi provenienti dalla vendita dei sottoprodotti)
ecco che un litro di succo di limone ... costa 0,415 euro/litro ... arrotondiamolo a 0,50 ... e come ci arriva (accipicchia...per dirla pulita) a 1,95 €/litro????
E ... come possiamo sopportare che questo succo di limone ci venga propinato da industrie di Perugia o di S. Rocco al Porto (LO)????
E poi: guardate la composizione: succo di limone e metabisolfito di potassio! Anzi...stavolta è andata bene...spesso troviamo acqua ed acido citrico!!!
In ultimo: non trovate strano che una ditta italiana ... per prima lingua nell'etichetta ... scriva in cecoslovacco?

Commenti

  1. VIGO PENSIERO vorrei vederla assurgere a nuovo ministro del commercio agricolo e dell agro industria a direzione WTO USA UE BRICS PIGS e chi più ne ha.... son le cose più ovvie e sotto gli occhi di tutti ma... per conoscenza diretta in Australia gli. operai agricoli son pagati 15$aus all' ora ed i limoni in proporzione, la terra c'é, le aziende grandi, si bada all'export...ma noi cosa ci facciamo mancare? Tutto direi...della globalizzazione abbiam preso solo il dovere di.farci colonizzare, ci siam persi per strada il diritto di fare altrettanto vuoi per incapacità vuoi per impossibilità a causa del vetusto e de-strutturato settore agricolo...rimasto tale solo per avere qualche milione (1,..)di voti/tessere ?!

    RispondiElimina
  2. Ha un sapore orribile, senza alcun odore, ma il colore è ottimo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...