Passa ai contenuti principali

Passeggiando ad Acireale

2012-09-07 10.13.52 (960x1280)

Il turista che arriva ad Acireale viene sicuramente attratto dalla bellezza della città, dalla maestosità dei palazzi, dal prorompente barocco, dai colori e dagli odori che la zona della pescheria emana, dal pesce alla frutta e verdura.
Ma il turista che passeggia ad Acireale non si accorge che nella zona pescheria non ci sono Vigili Urbani che possano assicurare un minimo di “sicurezza” ai cittadini della zona, ma non si accorgono nemmeno che i marciapiedi e le strade, quasi per intero (come in questo caso della foto a fianco), sono interamente occupati da cassette di frutta e verdura.
Ebbene … il passo carrabile (che non occupa un bel nulla) lo dobbiamo pagare, altrimenti il Comune ci invia un bell’accertamento … con tanto di sanzioni e multe, mentre tutto questo spazio no!
E … il passo carrabile … quanti minuti al giorno lo utilizziamo?
E queste cassette, invece, quante ore al giorno stazionano nei marciapiedi, nelle strade?

2012-09-07 10.14.00 (1280x960)2012-09-07 10.14.26 (1280x960)
2012-09-07 10.14.36 (960x1280)E … le azzeruole … a 400 €/Kg … scherzo: ovviamente manca la virgola prima degli “00”, ma di provenienza, di tracciabilità … non se ne parla affatto!
E … in tutta la merce esposta … niente provenienza, niente codici a barre, niente … niente … niente … al pari di come avviene in Europa: “UGUALE!”

Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto premio PAC 2020

Rinnovo il post sul pagamento dell'acconto PAC 2020, su richiesta dei lettori che su questo blog si scambiano notizie.
E nel frattempo spero che l'Agea non si faccia "pregare" per effettuare i pagamenti dovuti.