Passa ai contenuti principali

I limoni ... torinesi ...

Il titolo del post sembrerebbe assurdo, ma ... guardate bene l'etichetta.
Questa confezione di limoni Argentini (e non se ne può più!) è stata confezionata a Rivalta, in provincia di Torino!!! Torino?? Sì, Torino!!!
E quindi andando sul sito internet della ditta, www.battaglio.it, scopriamo che importa: ananas dal Costa Rica, banane dalla Colombia, mele e kiwi dal Cile, pere, limoni ed arance dall'Argentina, fragole dalla Spagna e pompelmi dalla Turchia.
Insomma ... una ditta che tratta di tutto tranne che frutta Italiana ... e a Rivalta c'è qualche porto? Come arrivano queste merci a Rivalta? Via Mare??? Non mi pare ...
Mah!!!
Resta un mistero ... come e perchè siamo invasi dal mondo e non riusciamo, invece, noi ad invadere il mondo ... ed il bello è che da Torino ci facciamo "fare scuola e dosposcuola" sui limoni ...
Ultima "chicca": leggete bene l'etichetta. I frutti sono trattati con enilconazolo, ovvero imazalil, e ... non dico altro!

Commenti

  1. Assurdo... e i nostri limoni rimangono sugli alberi...

    RispondiElimina
  2. Paolo Giovanni Alberto5 ottobre 2012 alle ore 09:50

    e dillo altro ... cos'è sto imazil?

    RispondiElimina
  3. Tutte sostanze attive ammesse per il post raccolta 5 ppm per ciascuno, vedi reg.CE di riferimento, compresa norma transitoria per Ortofenilfenolo soppresso come conservante riammesso come prodotto fitosanitario vedi reg.CE 304/2010. Correttamente riportati in etichetta cosi come le cere utilizzate (reg.543/11). Sono regolari non c'è nulla da dire e nulla da fare perchè è tutto regolamentato dalla CE. La provenienza è dichiarata quindi vale quanto riportato sui vari reg.ti.

    RispondiElimina
  4. concordo con CP. Solo che i nostri limoni sono privi di questa sostanza!!!!!!

    RispondiElimina
  5. a Rivalta, la città della logistica, c'è un grande centro per lo sdoganamento e il trattamento delle merci. praticamente li confezionano direttamente scaricandoli dal container.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...