domenica 7 ottobre 2012

Iniziative da imitare

Ecco un'iniziativa che, secondo me, andrebbe imitata.
In Sardegna c'è in atto una massiccia campagna promozionale affinchè tutti i Sardi consumino i prodotti locali.
E' una sorta di incitazione a consumare dapprima i prodotti isolani, anzi: nel manifesto si invita ad acquistare SOLO cibi prodotti in Sardegna.
E' chiaro che l'iniziativa è tesa a far sì che i Sardi riavviino l'ecnomia locale, ma è un punto di partenza per far sì che ci convinciamo che contro lo strapotere della GDO che affossa e stritola i nostri prodotti, ed al contempo stritola ed affossa anche quelli provenienti dall'estero, possiamo ancora fare qualcosa, ovvero consumare i nostri prodotti.
E comprendo pure che la GDO non si spaventa di queste iniziative, ma se estese e sostenute ... quantomeno una piccola mano alla economia locale possono pur darla.
Insisto nel concetto racchiuso dall'iniziativa che altro non è che quello ben radicato nei Francesi: prima di comprare una cosa vediamo se è prodotta nella nostra regione e, se non lo fosse, posso anche vedere di acquistarla "made altrove".

1 commento:

  1. Ma se lo fanno i francesi e non solo., perché gli italiani (ora europei) siam sempre stati esterofili ? Perché producevamo computer. ed elettrodomestici e televisori e auto ed andavamo a comprare tutto tedesco o giapponese ? Eppure mivar ed olivetti e zamussi producevano buone cose ma. noi volevamo Sony ibm e bosch...

    RispondiElimina