Passa ai contenuti principali

Carburanti: lo scandalo dei prezzi

Ingrandite queste immagini, rimarrete stupiti!
Innanzi tutto è davvero stupefacente come il gasolio abbia ormai sorpassato, quale prezzo industriale, il prezzo della benzina; eppure non solo per ogni tonnellata di petrolio se ne estrae di più rispetto alla relativa estrazione della benzina, proprio perchè meno raffinato, ma è il costo stesso della raffinazione ad essere più basso.
Evidentemente c'è più richiesta di gasolio che di benzina, e pertanto costa di più, anche se una logica 'di fabbricazione' in questo prezzo non c'è!
Ma è da porre l'accento sul prezzo delle tasse, ovvero dell'IVA e delle Accise, che hanno raggiunto ormai un onere davvero insopportabile.
E guardando bene le tabelle vi accorgerete che sono più le tasse che il costo del carburante stesso.
Quindi...ogni volta che mettiamo carburante nella nostra vettura...dobbiamo essere coscienti che più della metà di quell'importo va...allo Stato...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo