Passa ai contenuti principali

Il prezzo del sale

Ci sono aumenti di prezzo strani, come quello della benzina, benzina che non scende quando scende il prezzo del petrolio e sale, invece, quando il greggio si impenna di prezzo.
E' il caso del sale, quello da cucina per intenderci.
Fino a poco tempo fa, all'incirca sei mesi fa, il prezzo medio nei supermercati era fra 0,11 a 0,12 €/Kg.
Da qualche mese, però, silentemente ... è saltato a 0,15 €/Kg.
Certo ... nessuno ci fa caso, considerato il fatto che è un prezzo assai basso e che di sale se ne consuma poco, ma fatti i conti ... il sale è aumentato di oltre il 36%!

Commenti

  1. Ti ricordi ... la tassa sul sale e le donne di Bagnara - sotto le ampie gonne - facevano la spola tra Messina e Reggio col contrabbando del sale.

    È poi la targa nei tabaccai : " salì e tabacchi "

    Amarcord !

    RispondiElimina
  2. D'Arrigo nel suo splendido "Horcynus Orca" le chiamava "LE FEMMINOTE", personaggi al limite dell'onirico eppure reali.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo