Passa ai contenuti principali

Invito agli agricoltori: la PAC dopo il 2013

Per registrarsi al convegno cliccare qui: http://www.lapacdopoil2013.eventbrite.it/



Dacian_Ciolos[3]CATANIA, CON LUI PARLERO' DI RISORSE DESTINATE ALL'ITALIA
(ANSA) - BRUXELLES, 29 NOV - Il commissario europeo alla politica agricola comune, sara' in Italia il prossimo 14 dicembre per partecipare, in Sicilia, ad un evento organizzato dal relatore del bilancio europeo, l'europarlamentare Giovanni La Via (Pdl). Lo ha reso noto a Bruxelles il ministro delle politiche agricole e alimentari, Mario Catania, assicurando: ''saro' presente anch'io e ho gia' avvisato Ciolos che non potra' sfuggirmi''.
Con il commissario intendo parlare - ha spiegato Catania - ''su quanto deve venire all'Italia in termini di risorse, ma anche su tutte le questioni di negoziato che abbiamo aperto in quanto, se alcune abbiamo cominciato a risolverle, altre restano''. (ANSA).


Ri-propongo da oggi i vari post con i quali ho invitato il Commissario Europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos, ed anche le varie email che ci siamo scanbiati
Ecco il primo: quello del 15 febbraio 2012: http://corvigo.blogspot.it/2012/02/invito-con-riserva.html
Nei prossimi giorni tutti gli altri.


Chi mi segue su Twitter, ieri sera si sarà accorto che mi sono scatenato a dare battaglia contro la firma sull’accordo UE-Marocco, accordo fortemente voluto dal Commissario Europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos.

Non si comprende il motivo perchè il Rumeno … voglia questo accordo ammazza-agricoltura a tutti i costi!
Che ci sia qualcosa sotto, qualcosa che nemmeno immaginiamo?
Certo è che per favorire due o tre persone … se ne ammazzano centinaia di migliaia!
E se questa è l’Europa … allora stiamone fuori: ieri l’on.le Giovanni La Via ha fatto fuoco e fiamme per convincere la maggioranza a non firmare quell’accordo!
Ma se chi deve tutelare la nostra agricoltura è, invece, colui il quale la ammazza … torniamocene alla nostra vecchia lira, alle barriere fitosanitarie, ai dazi doganali, alla chiusura dei mercati … e così sia!
Intanto ieri su Twitter ho invitato pubblicamente Dacian Ciolos a casa mia: voglio fargli passare un paio di giorni con me.
Programma della giornata:
- sveglia alle 04.00 (se non prima a causa di qualche furto notturno ed allarmi che suonano)
- passeggiata fra le piante di arance a -2°C, con geloni ai piedi e mani ghiacciati
- liti per la vendita delle arance
- passeggiata fra tappeti di arance a terra
- scorribande fra uffici dove la burocrazia impazza ed imperversa
- e per finire la mattinata … fila in tangenziale di Catania 
Il pomeriggio sarà più … facile … carte, carte e carte per PSR sempre in proroga “continuata ed aggravata”.
In ultimo, nella serata, passeggiata fra le “scaffe” ed i disservizi resici dallo Stato Italiano che si dimentica di noi!
Caro Dacian Ciolos … qua c’è il biglietto aereo … vieni che ti aspetto! Tutto spesato … tranquillo … tutto spesato!

Commenti

  1. Rendiamo testimonianza e merito a Corrado Vigo,per l'idea e la perseveranza dimostrate.
    Dopo Sicco Mansholt,agricoltore olandese e primo Commissario Europeo (vedi piano Mansholt),un altro Commissario Dacian Cialos,per l'agricoltura e lo sviluppo rurale,arriva a Catania!

    Bravo anzi bravissimo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo