Passa ai contenuti principali

Le piante velenose

Nel quotidiano LA SICILIA di ieri è stata riportata la notizia degli avvelenamenti da piante spontanee raccolte in giro e mangiate.
E' chiaro che non tutte le piante spontanee possono essere mangiate, e questo lo sappiamo tutti.
Ma nell'articolo di ieri si poneva l'accento di fare molta attenzione sulle specie che vengono raccolte in giro per i campi.
Ma il problema non si esaurisce per nulla con la mancata raccolta delle piante non edibili, e spesso assai velenose.
Anche molte piante edibili, però, possono divenire velenose in conseguenza di trattamenti antiparassitari o di diserbi effettuati anche nel rispetto della normativa, ovvero non per forza a causa di eccessi di utilizzazione di fitofarmaci.
Faccio un paio di esempi per cercare di essere più chiaro:
  • piante a ridosso dei confini o delle stradelle possono essere state oggetto di trattamento con diserbanti
  • piante all'interno di appezzamenti arborati possono venire in contatto con antiparassitari e/o fungicidi, a causa dell'effetto deriva e della caduta di parte dello stesso
  • piante all'interno di appezzamenti arborati possono venire in contatto con trattamenti effettuati con acidi vari (acido giberellico) dati alle piante principali per via fogliare, o acidi diversi (acido ortofosforico) dati alle piante principali in fertirrigazione
La prudenza nella raccolta delle piante spontanee da 'verdura di campagna', quindi non è mai troppa!
Spesso, però, con tutta la buona volontà degli agricoltori ... le informazioni sui trattamenti non vengono veicolate o non vengono trasmesse ... poichè sempre più frequentemente ... troviamo nei campi improvvisati raccoglitori di erbe ... che entrano nei terreni altrui senza nessuna autorizzazione, salvo poi rivendere le stesse verdure ... per le strade!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo