A fine convegno mi hanno avvicinato, marito e moglie con le lacrime agli occhi, pregandomi di aiutarmi da qui, da questo blog, ed io lo faccio con piacere.
Il titolare dell’azienda, Calogero Tirrito, mi scrive su Facebook e mi indica, a mia richiesta, cosa coltivano e che azienda agricola hanno.
Ecco le mail che ho ricevuto
La ringrazio ancora per il tempo che mi sta dedicando.
Calogero Tirrito
Sono Lobanova Anna, ci siamo visti al convegno del "La PAC dopo il 2013".
La vorrei ringraziare tanto che ha accettato di parlare nel Suo blog del nostro problema e anche complimentarmi per il Suo intervento al convegno.
Sono di nazionalità russa ma da diversi anni abito in Sicilia e con mio marito ci occupiamo professionalmente dell'Agricoltura. Abbiamo una piccola azienda zootecnica, alleviamo gli ovini. Stiamo in campagna e ci piace fare questo
mestiere anche se molto spesso non porta soddisfazione economica...
4 anni fa nella nostra azienda si è formata una frana, che ci ha distrutto il magazzino, la stradina interpoderale, la concimaia e un angolo della stalla. (Le foto si può vedere su Facebook alla pagina del mio marito Tirrito Calogero: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.1584328451288.2074770.1328049996&type=3)
Nel 2010 - 2011 la strada provinciale SP123 sulla quale si affaccia la nostra azienda è stata ripristinata dalla Provincia di Palermo. E per "risolvere" il problema, hanno costruito il muro di gabbionato per trattenere la frana. Questo muro ha retto per ben 3 mesi!!! Che successo! E quando il muro è crollato non hanno inventato niente di meglio che farci la multa perché non è stata tenuta pulita la ripa. Dico subito che abbiamo presentato il ricorso e l'abbiamo vinto.
Il 14 dicembre siamo stati al convegno "La PAC dopo il 2013" per manifestare il disaggio che stiamo vivendo direttamente al Commisario Ciolos, al Ministro Catania, all'Assessore Dario Cartabellotta. Ma ho avuto l'impressione che questa distanza tra gli uomini della politica e gli uomini della Terra sia insuperabile... Spero tanto di sbagliarmi!
Cordiali saluti,
Lobanova Anna
Hanno fatto la multa a loro?!??!?!
RispondiEliminaMa l'ingegnere che ha progettato quel muro di contenimento la laurea dove l'ha presa?
In terreni molto più stabili di quello l'ingegnere mi ha obbligato a farlo in cemento armato il muro di e con relativo piede/base, e per tutta l'altezza necessaria. Che neanche per miracolo quel muro poteva reggere a lungo mi pare di tutta evidenza già dalle foto del muro stesso.