Passa ai contenuti principali

Pseudo arance rosse

Prendo 'in prestito' una pagina da Freshplaza.it, un sito internet specializzato nell'ortofrutta, per rilanciare notizia che trovate cliccando qui.
Ogni anno, puntuale come un orologio, la stagione delle arance "rosse" siciliane nel Nord Europa esordisce con spedizioni di arance per niente pigmentate, con una colorazione esterna che presenta macchie verdi, mentre la rosetta è già marrone: segno evidente che i frutti sono stati sottoposti a "stufatura", cioè a maturazione artificiale mediante etilene
Un orrendo "biglietto da visita" per le produzioni italiane di eccellenza, cui evidentemente nessuno riesce a porre un freno, dato che esattamente un anno fa (il 7 dicembre 2011), ci trovammo a dover scrivere le stesse identiche cose e a mostrare analoghe fotografie, inviateci dal nostro lettore Dr Giovanni Barcio, ex funzionario e già responsabile per 5 anni presso ICE Stoccolma della promozione commerciale dei prodotti agroalimentari a denominazione d’origine e bio, fra i quali anche l'ortofrutta.Come testimonia il nostro lettore: "Nonostante il ritardo di maturazione segnalato quest'anno da moltissimi produttori, c'è il solito furbetto di turno che raccoglie le arance Moro il 29 novembre, se non prima, per farle arrivare in Svezia il 4 dicembre, dove vengono messe in vendita a circa 2,20 €/kg. Il calibro degli agrumi si aggira tra 6/8 e 8/10 (nelle foto, che parlano da sole, sono mostrate le arance di calibro 8/10)". 
Data di pubblicazione: 07/12/2012
Autore: Rossella Gigli
Copyright: www.freshplaza.it

Commenti

  1. Se non ricordo male, almeno fino agli anni Settanta, la data di inizio spedizione veniva concordata tra gli operatori e l'ICE. Ora come funziona ?
    Comunque credo che almeno per l' arancia rossa sia giunto il momento di avere una "cabina di regia", un Authority che coordini e regolamenti tutta la filiera.
    M. Mazza

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...