Passa ai contenuti principali

cinesi dappertutto

Riporto un articolo (col copia/incolla) dal sito www.corriereortofrutticolo.it, relativo alle confetture di mandarino provenienti dalla Cina.
Le marmellate, le confetture, sono prodotti a lunghissima conservazione e, quindi, facilmente trasportabili a basso costo, attraverso le vie del mare.
Ecco che i Cinesi hanno deciso di inondare i mercati anche con questo prodotto e, come al solito, il costo della manodopera e delle materie prime è talmente basso che riusciranno nel loro intento!
Posso solo darvi un consiglio: acquistate prodotto locale, non solo per aiutare la già agonizzante economia locale, ma soprattutto per "sapere cosa acquistate"!

CONSERVE DI MANDARINI CINESI INVADONO L'EUROPA

Inserito Mercoledì, 23 gennaio, 2013 - 12:17
Gli agricoltori e le cooperative europee chiedono alla Commissione Ue di "adottare immediatamente misure antidumping contro le importazioni di conserve di mandarini provenienti dalla Cina". Per i produttori europei, riuniti nel Copa e nel Cogeca, "il flusso di quelle importazioni sta avendo conseguenze devastanti sul mercato europeo".
Questo considerando che i costi di produzione nell'Ue sono quasi il doppio di quelli della Cina. Senza contare - aggiungono - che "quei prodotti non sono tenuti a rispettare le stesse regole e prescrizioni onerose, né tantomeno le stesse norme di sicurezza alimentare imposte nell'Ue".
Se questa situazione continua mettono in guardi ai produttori, "le fabbriche saranno costrette a chiudere e gli agricoltori lasceranno il settore, causando maggiore disoccupazione nelle zone rurali, con il rischio di aggravare ulteriormente l'attuale crisi economica".
Per avere poi l'effetto sperato - spiega il segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen - le misure antidumping devono essere "introdotte immediatamente, con effetto retroattivo a partire dall'inizio della campagna, ossia novembre-dicembre 2012. In caso contrario tutto il settore degli agrumi trasformati sarà messo a rischio". (fonte: Ansa)

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...