Passa ai contenuti principali

Danni da gelata

Dopo, anzi nonostante infierisce ancora la siccità, testardamente ignorata dalle istituzioni e dai mass-media, ecco che in questi giorni pesanti gelate stanno facendo ulteriori danni alle colture della Piana di Catania (se ci sono altre zone segnalatelo e mandatemi foto.
Il giovane collega dott. agr. Cristian Capizzello, che mi ha già scritto in passato, mi scrive una mail con tante foto che pubblico.
Salve collega.
Dopo la siccità arrivano le gelate. Le invio le foto che si commentano da sole.
Questo è un articolo dell'informatore agrario per quando riguarda il piano assicurativo delle colture agrarie.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il 24 gennaio scorso il piano assicurativo agricolo 2013 che si caratterizza per alcuni aspetti innovativi: 
- abbandono del sostegno alle polizze monorischio e concentrazione delle risorse  sulle forme più complete di copertura dei rischi (pluri e multi);
- maggiori incentivi ai nuovi assicurati;
- differenziazione tra eventi catastrofali, come ad esempio la siccità, da quelli sistemici, come la grandine; 
- associazione del rischio «colpo di sole» con quello di «venti sciroccali» e «gelo/brina» con «sbalzi termici»;
- ampliamento delle possibilità assicurative per la zootecnia, come ad esempio le riduzioni di produzione di latte bovino a seguito di squilibri termo-igrometrici.


 

 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...