Passa ai contenuti principali

La lontananza Europea

Il mio amico Ottavio Ferreri, noto imprenditore vitivinicolo, scrive su Facebook una cosa bellissima, che condivido e che mi piace che tutti leggano!
A volte mi sento talmente lontano dall'Europa ... che mi fa davvero rabbia ! 
Forse è perché mi capita di vedere cosa succede e come è seguita l'Agricoltura nelle nazioni a vocazione agricola d'Europa. 
Noi siamo 100 anni indietro ! 
Senza infrastrutture e senza strade, con costi energetici proibitivi, con costi finanziari impossibili, con resa del lavoro assai spesso troppo bassa e di conseguenza con costi troppo alti; con costi burocratici e previdenziali insostenibili per la nostra economia.
Per non parlare del carico fiscale sulle aziende agricole ...... a tutto questo aggiungi la difficoltà di collocamento dei nostri prodotti (spesso a prezzi da fame) ma dove andremo a finire, quali speranze ci restano in cui credere ? 
E poi .... non ci si lamenti se in Sicilia il Movimento 5 stelle ha tutti quei consensi che ha ottenuto! 
Quel voto e' non solo una protesta ma molto di più .... è un grido di dolore !!!

Commenti

  1. Ottavio Ferreri (Valle dell'Acate)27 febbraio 2013 alle ore 18:38

    Grazie per il tuo apprezzamento, nella speranza che il "grido di dolore" sia ascoltato da chi di dovere !

    RispondiElimina
  2. speriamo che questo grido di dolore nn diventi un grido di morte !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...