Passa ai contenuti principali

Convegno su aggregazione

Ieri pomeriggio si è svolto il Convegno sull'Aggregazione in agricoltura.
Potevo non andare?
Sono intervenuti in molti, e gli oratori sono stati:
- Gaetano Mancini
- Federica Argentati
- Davide Vernocchi
- Paolo de Castro (ex Ministro all'Agricoltura)
Poi ci sono stati alcuni interventi ed ha ripreso la parola
- Giovanni La Via
- Dario Cartabellotta (Assesosre Agricoltura Sicilia).

In sala c'erano anche la dott.ssa Sara Barresi ed il dott. Gaetano Aprile, oltre a tantissime altre persone del settore, colleghi agronomi e politici, fra i quali l'on.le Sebastiano Spoto Puleo.

Un "appunto" che debbo fare, ma ahimè è così in tutti i convegni: siccome non siamo in Europa ... il convegno non è iniziato puntuale ... e ciò ogni volta fa sì che i tempi a disposizione si riducono, ma questo non è da imputarsi agli organizzatori: siamo proprio noi Siciliani che, non essendo in Europa, facciamo di tutto per ... dilatare i tempi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...