Passa ai contenuti principali

SOS cenere dell'Etna

L'Etna ancora una volta, ieri, ha continuato ad eruttare cenere e lapilli, riversatitisi nel versante est nord-est.
I paesi a ridosso del vulcano, così come quelli un pò più distanti, sono invasi dalla cenere e pietre lanciate da queste continue esplosioni.
Riporto oggi un articolo pubblicato su Live Sicilia (clicca qui) a firma di Daniela Gieri, all'interno del quale c'è una intervista a me.
Etna, 5 milioni di danni - L'esperto: "Produzioni distrutte" - di Daniela Gieri
Ingenti danni, oltre 5milioni di euro, nel settore agricolo a causa dei recenti fenomeni di caduta di lapilli e cenere vulcanica, che dal 16 marzo interessano il nostro territorio, causando gravi danni sia al frutto pendente, sia alla fioritura che alla struttura arborea.

CATANIA - Si la conta dei danni dopo l’ennesimo fenomeno di pioggia lavica che da mesi affligge i paesi jonici, non solo per quanto riguarda la viabilità e la salute dei comuni colpiti, ma anche per il settore agricolo. Non è bastata la grave siccità che quest’anno ha colpito duramente la produzione agricola, a peggiorare la situazione anche l’abbondante pioggia di lapilli che mette in allarme il settore agricolo rovinando più del 30% della produzione. Sono calcolati in oltre 5 milioni di euro i danni provocati ai vivai dalla ripetuta caduta di cenere e lapilli vulcanici sulle coltivazioni della fascia jonico-etnea. La stima è dei florovivaisti aderenti a Confagricoltura Catania, che rilevano come, in seguito alle “piogge nere” degli ultimi mesi, interi lotti di prodotti non possono essere più commercializzati, molti dovranno essere distrutti e altri potranno andare in commercio soltanto l’anno prossimo.

Ad essere state colpite dall’inizio del 2013 sono quelle aziende della provincia etnea, insediate tra Catania e Fiumefreddo, che, con oltre 600 ettari di coltivazioni e un migliaio di addetti, rappresentano gran parte del florovivaismo siciliano: "Oltre ad affrontare la già dura crisi internazionale che da tempo ha mandato in sofferenza le esportazioni e il mercato domestico – afferma Mario Faro, responsabile del settore florovivaismo di Confagricoltura Catania – le nostre imprese si trovano ad affrontare con le sole proprie forze i danni conseguenti alle eruzioni dell’Etna. Abbiamo calcolato, conti alla mano, che le perdite per il comparto supereranno in provincia di Catania i cinque milioni di euro. Se nulla possiamo fare rispetto alle manifestazioni della natura, è invece fondamentale che le istituzioni realizzinotutti quegli atti utili a sostenere l’attività delle imprese, fortemente provate. I florovivaisti sollecitano pertanto risposte alla richiesta di Confagricoltura perché sia dichiarato lo stato di emergenza per calamità naturale – conclude Faro – e gli uffici preposti al settore agricolo si attivino per la stima e il ristoro dei danni alle colture".

Nei giorni scorsi, infatti, Confagricoltura Catania ha scritto al Prefetto di Catania, alla Provincia regionale, ai sindaci dei Comuni colpiti, all’Agenzia delle Entrate e all’Ispettorato provinciale dell’Agricoltura di Catania, chiedendo interventi urgenti e soluzioni strutturali in relazione ai danni conseguenti alle eruzioni dell’Etna, che, scrive l’organizzazione, "sono in misura tale da pregiudicare la stessa attività agricola e il relativo reddito derivante”.

“L'attività parossistica ed esplosiva dell'Etna – dice l’agronomo Corrado Vigo ai microfoni di LiveSicilia Catania - non ha causato solo danni alle abitazioni delle persone, con occlusione dei pluviali, ma ha causato e sta causando, danni incalcolabili a tutta l'economia agricola delle zone interessate; Alcuni esempi: gli ortaggi degli orti sub-urbani sono stati cancellati; i limoni di tutta la zona hanno subìto, al pari di altri agrumi come le arance "Valencia", danni per "effetto meccanico", derivante dalla pioggia di pietre e per abrasione scaturente dallo sfregamento dei frutti con la cenere vulcanica; le piante ornamentali sono state danneggiate nella loro vegetazione primaverile e le serre hanno subìto, in alcuni casi, rotture di parte delle coperture. Buona parte delle produzioni frutticole, pesche albicocche, mele e pere, sono state interessate dalla cenere proprio nel momento dell'allegagione, ovvero quella post-fioritura. A ciò si aggiungano le ripetute pulizie dei tetti delle case, dei pannelli fotovoltaici, ed i costi che i Comuni stanno sobbarcandosi per la pulizia delle strade. Insomma – conclude Vigo - l'intensa attività eruttiva dell'Etna, che è uno spettacolo per i turisti, è, invece, una grande preoccupazione per tutti. Ma forse le Istituzioni non l'hanno ancora ben compreso”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...