Passa ai contenuti principali

L'IMU sui terreni

Leggo quest'articolo su Lasiciliaweb (clicca qui) e penso a tutti quegli imprenditori agricoli che non possono pagare l'IMU, ma di cui nessuno si preoccupa, e l'IMU sui terreni non è un salasso o una batosta...è la morte delle imprese agricole!



Legacoop, allarme Imu per 500 famiglie di Librino che non rientrano nella sospensiva di giugno 

CATANIA - "L'annuncio del Presidente del Consiglio di un blocco della rata di giugno dell'Imu rischia di non produrre alcun effetto per le oltre 500 famiglie a basso reddito che vivono a Librino, in alloggi di proprietà delle cooperative a proprietà indivisa : l'ambiguità irrisolta di una norma contenuta nella legge 214/2011 che non riconosce a questi alloggi l'aliquota di prima casa, comporterebbe infatti, il pagamento della tassa". A lanciare l'allarme è Giuseppe Giansiracusa, Presidente di Legacoop Catania. "Risulta evidente - sottolinea Giansiracusa - la pesante conseguenza che il mancato riconoscimento dello status di abitazione principale agli alloggi assegnati in godimento (che è subordinata, sia chiaro, al requisito di non possidenza di altro alloggio), determina su una fascia di persone economicamente deboli e socialmente esposte sul piano abitativo e, quindi, sulle loro condizioni di vita, aggravate ancor più dalla crisi in atto. Gli immobili destinati ai soci e le cooperative edilizie loro proprietarie, svolgono a Librino una funzione di servizio di interesse generale, garantendo qualità urbana e senso di comunità".


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...