Passa ai contenuti principali

L'IMU sui terreni

Leggo quest'articolo su Lasiciliaweb (clicca qui) e penso a tutti quegli imprenditori agricoli che non possono pagare l'IMU, ma di cui nessuno si preoccupa, e l'IMU sui terreni non è un salasso o una batosta...è la morte delle imprese agricole!



Legacoop, allarme Imu per 500 famiglie di Librino che non rientrano nella sospensiva di giugno 

CATANIA - "L'annuncio del Presidente del Consiglio di un blocco della rata di giugno dell'Imu rischia di non produrre alcun effetto per le oltre 500 famiglie a basso reddito che vivono a Librino, in alloggi di proprietà delle cooperative a proprietà indivisa : l'ambiguità irrisolta di una norma contenuta nella legge 214/2011 che non riconosce a questi alloggi l'aliquota di prima casa, comporterebbe infatti, il pagamento della tassa". A lanciare l'allarme è Giuseppe Giansiracusa, Presidente di Legacoop Catania. "Risulta evidente - sottolinea Giansiracusa - la pesante conseguenza che il mancato riconoscimento dello status di abitazione principale agli alloggi assegnati in godimento (che è subordinata, sia chiaro, al requisito di non possidenza di altro alloggio), determina su una fascia di persone economicamente deboli e socialmente esposte sul piano abitativo e, quindi, sulle loro condizioni di vita, aggravate ancor più dalla crisi in atto. Gli immobili destinati ai soci e le cooperative edilizie loro proprietarie, svolgono a Librino una funzione di servizio di interesse generale, garantendo qualità urbana e senso di comunità".


Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.