Passa ai contenuti principali

L'olio fritto

Riprendo un articolo apparso su Ctzen.it, nel quale si riportava di una iniziativa di una scuola di Caltanissetta.
Ma ... leggete l'articolo ... (ovviamente con "copia/incolla").
Il carburante prodotto dall’olio della frittura 
L’idea di una scuola per far fronte ai tagli

Da settembre l’istituto Vittorio Veneto di Caltanissetta avrebbe dovuto invitare 60 bambini a scegliersi un’altra scuola. Sono finiti i soldi per garantire il servizio di trasporto degli studenti. Gli insegnanti hanno chiesto aiuto a Giancarlo Cancelleri, capogruppo del M5s all’Ars, che ha proposto una soluzione economica e a impatto zero.
Riprendiamo l’articolo del nostro redattore Salvo Catalano pubblicato su Ilfattoquotidiano.it

caltanissetta scuola olio giusta_interna

Biodiesel «autoprodotto» per permettere di continuare il servizio scuolabus. E’ l’iniziativa di un gruppo di insegnanti e genitori di un istituto alla periferia di Caltanissetta. «Siamo l’ultimo dei pensieri di chi ci amministra», dicono gli interessati, che hanno pensato di trasformare le difficoltà causate dai tagli ai trasferimenti in opportunità di sviluppo. Fino a oggi, per coprire i cinque chilometri di distanza tra il centro e l’istituto comprensivo Vittorio Veneto, ogni giorno una sessantina di bambini ha utilizzato l’autobus: un servizio pagato prima dal Comune, negli ultimi due anni dalla scuola. Ma dopo i drastici tagli agli enti locali i soldi sono finiti. Come fare per non costringere gli studenti a rivolgersi altrove? I professori del piccolo villaggio Santa Barbara ci hanno pensato per mesi. Poi è arrivata l’idea di un progetto che può portare alla soluzione: le famiglie raccoglieranno gli oli esausti da frittura, il Parco scientifico e tecnologico della Sicilia li trasformerà in bio-diesel che servirà da carburante per il pulmino messo a disposizione dalla Scat, la società di trasporto pubblico di Caltanissetta.

foto(18)

«Un’iniziativa che non necessita di alcun finanziamento e che sprona la politica ad un uso più attento del territorio», spiega Lirio Scarciotta, l’insegnante responsabile del progetto sull’ambiente della scuola. «Siamo arrivati alla soluzione, nel rispetto dell’ambiente, utilizzando l’unica cosa di cui abbiamo bisogno, la collaborazione e la voglia di mettersi in gioco», ha aggiunto il deputato del M5S siciliano Giancarlo Cancelleri, originario proprio di
foto(17)
Caltanissetta e interpellato da genitori e insegnanti per trovare il modo di non interrompere il servizio. L’istituto comprensivo Vittorio Veneto sorge nella piccola frazione Santa Barbara, un villaggio di qualche migliaio di anime poco fuori Caltanissetta. Ospita l’asilo, le elementari e sei classi di scuola media dove la metà degli studenti proviene dal capoluogo e da altre frazioni. Come nel resto d’Italia, si fanno i conti con le risorse sempre più esigue, a cui si aggiungono i tagli ai servizi operati dal Comune.

Commenti

  1. Ma la nafta agricola no?!

    RispondiElimina
  2. Paolo Giovanni Alberto27 maggio 2013 alle ore 14:23

    L'uso dell'olio (così come la nafta agricola) costituisce reato. Evasione fiscale per l'esattezza, in quanto non paghi varie accise ... mi pare molto strano come suggerimento (per quanto il sistema funzioni)

    RispondiElimina
  3. in realtà che io sappia anche l'uso del biodiesel autoprodotto costituirebbe un reato per lo stesso motivo... è una bella iniziativa ma vorrei capire come hanno fatto con il problema accise.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...