Passa ai contenuti principali

Tristezza agrumi ... e dintorni ...

Ringrazio la dott.ssa agr. Alessia Giglio perchè avendo segnalato ad un agricoltore il mio nominativo per essere notiziato sul bando "tristeza" è venuta alla luce una storia che ha a dir poco dell'incredibile.
Un agricoltore si reca presso gli Uffici della Provincia Regionale di Catania per dire che secondo lui il suo agrumeto è affetto dal terribile virus.
Tre geometri, così mi ha riferito, sono andati con "macchina della Provincia" presso il suo agrumeto e, fatte le foto, hanno riferito che l'agrumeto era sì affetto da tristezza.
Dopo qualche giorno all'agricoltore arriva una lettera della Provincia che lo autorizza ad estirpare l'agrumeto; nella lettera si fa espressamente menzione della causa dell'autorizzazione, ovvero della tristezza.
A questo punto l'agricoltore, avendo letto del bando "in uscita" sulla Gazzetta, chiede alla Provincia a chi rivolgersi, e questi indicano la dott.ssa Giglio, la quale rimanda a me ...
Ho indicato, quindi, all'agricoltore che non è quella da lui effettuata la procedura da eseguire, ma questa (in caso di sospetto di agrumeto affetto dal virus della tristezza):
- contattare l'Osservatorio Malattie delle Piante di Acireale, unico ufficio preposto ad effettuare i campionamenti e ad emetter l'Ordinanza di eradicazione
- attendere che l'Osservatorio invii propri tecnici per il prelievo dei campioni, per poter fare le analisi
- attendere i risultati
- qualora le analisi mostrino una diffusione superiore al 30% del virus l'Osservatorio emetterà l'Ordinanza di eradicazione
- procedere alla estirpazione, alla completa eradicazione e alla bruciatura delle piante infette
- infine, qualora la tempistica lo consenta, tentare (vista l'esiguità dei fondi) di accedere al rimborso previsto dall'emanando bando.

Cose da pazzi ... tre geometri che certificano "a vista" il virus della tristezza e poi ne autorizzano l'estirpazione!!!
Ho informato di ciò l'Osservatorio di Acireale e provvederò a inviare la lettera non appena in mio possesso.

A giorni avrò la lettera ... e la pubblicherò ...

Colgo l'occasione per dire a tutti i lettori che ... UNICO UFFICIO DA CONTATTARE E' L'OSSERVATORIO PER LE MALATTIE DELLA PIANTE DI ACIREALE (O PALERMO)

Commenti

  1. Da questo si vede quanto vale la nostra categoria.

    RispondiElimina
  2. Troppo forte, questa è bella! Ovviamente l'agricoltore non ha nessuna colpa...

    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...