Passa ai contenuti principali

I danni della cenere dell'Etna - 2°

Solo quattro segnalazioni danni per la cenere dell'Etna, così come riporta l'ing. Agostino Pennisi, è un sintomo serio non del danno che non c'è, ma della perdita di fiducia che gli agricoltori hanno verso le Istituzioni.
I ritardi accumulati per i pagamenti pregressi che hanno fatto sì che scaturisse la fastidiosissima e quanto mai ingiusta ARCHIVIAZIONE COATTA da me fortemente criticata anni fa sono i motivi per i quali gli agricoltori sono talmente sfiduciati che non presentano più nemmeno le segnalazioni danni: non vogliono spendere nemmeno i soldi delle raccomandate!
Lo stesso discorso che viene fatto per la cenere dell'Etna va fatto per la siccità: a fronte di una siccità che perdura (nella Sicilia Orientale) da oltre un anno, a fronte di dati incontestabili di riduzioni drastiche di piovosità, a fronte delle lamentele ... ecco che a Catania ZERO segnalazioni e circa OTTO a Siracusa.
Gli Uffici, di conseguenza, "non si mettono in moto"!
Ergo???
La normativa è fatta male, malissimo: denota che chi l'ha scritta non fa l'agricoltore (ovvio), ma nemmeno conosce le reali esigenze.
E per normativa non mi riferisco solo alla Legge del Fondo di Solidarietà Nazionale (il Decreto Legislativo 102/2004), ma anche alle Circolari di Attuazione (come la stramaledetta Circolare Assessoriale Ammazza-Pratiche). Tutte norme di diritto secondario che stravolgono le norme di diritto primario! Se ne snatura l'essenza tutto a svantaggio dei fruitori!

Occorre una revisione generale della normativa, altrimenti ... è meglio abrograrla in toto ... e non se ne parli più!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - a che punto sono i pagamenti?

  A leggere i commenti che molti agricoltori lasciano sui post dei pagamenti Agea ... ancora resta molto da pagare. Eppure sul sito dell'Agea questi sono i dati, aggiornati al 14/12, nonostante su sito ci sia scritto aggiornati al 16/10: aiuti erogati 572.830 importi erogati 1.655 milioni di euro importi erogati non da Agea, ma da altri organismi pagatori 811 milioni di euro Di seguito i link per avere più dati: PAC 23-27 Aiuti Diretti PAC 23-27 PSP Sviluppo Rurale Superfici ed Animali PAC 14-22 PSR Sviluppo Rurale Superfici ed Animali PAC 14-22 PSR Sviluppo Rurale Investimenti

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?