Passa ai contenuti principali

La diga Pietrarossa

Ieri mattina ero in "zona" Ramacca con il collega dott. agr. Salvo Nicolosi e parlavamo della diga Pietrarossa, diga nella quale sono stati spesi tantissimi soldi, ma che non è mai stata completata.
Mi sono ricordato che tre anni fa scrissi un apposito post sul blog; faccio copia/incolla ... non è cambiato nulla in tre anni!
Era il 3 agosto 2010 ...
Ramacca (CT)
Nel 1989 iniziarono i lavori per la costruzione della diga Pietrarossa, che sarebbe dovuta essere di supporto alla diga “Don Sturzo” per aumentare la disponibilità di acqua agli agricoltori. Il progetto risale, però, al 1982.
I lavori vennero bloccati dalla Soprintendenza nel 1997, in seguito al ritrovamento di reperti archeologici dell’insediamento romano Casalgismondo, contrada ancor oggi esistente e poco distante.
A questo punto inizia un vero e proprio balletto elettorale, o una vera e propria passerella elettorale.
Non c’è elezione, provinciale, regionale, nazionale o europea, che non si tira fuori la questione.
Nei Fondi FAS (che forse non arriveranno mai) sono previsti 5.000.000,00 di euro, ma il deputato regionale on.le Pippo Limoli se ne inventa ben 400.000.000,00 provenienti dal CIPE.
Insomma: la diga Pietrarossa resta incompleta. Langue, e come la diga anche tutti quegli agricoltori che avevano creduto nel suo completamento.
Uno scandalo, come tanti altri, uno scandalo che dura dal 1982 …

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...