Passa ai contenuti principali

Il balletto delle competenze

Ho ricevuto diverse segnalazioni sulla vicenda che interessa il Genio Civile ed il Consorzio di Bonifica, relativamente alla annosa vicenda delle concessioni di attingimento e/o alle concessioni preferenziali per la regolarizzazione dei pocci ad uso irriguo, ovviamente nelle campagne.
Riporto qui la lettera che il Genio Civile di Catania invia al Consorzio di Bonifica 9 (ex Consorzio di Bonifica della Piana di Catania) ed anche il contenuto della email di un agricoltore ... ormai stanco di sentirsi dire ogni anno le stesse cose ... ma mai di sentirsi dire "lei ha bisogno dell'acqua per irrigare i propri campi: eccola!"
Si potrà mai definire una tale situazione pazzesca che noi agricoltori viviamo tutti gli anni ????????????...
Finchè si attuerà la “politica dello struzzo” da parte dei nostri amministratori forse no....
F.M.

Commenti

  1. La questione nasce dalla legge Galli del 1994 n.36, che prevede la salvaguardia delle risorse idriche sotterranee e l'utilizzo di quelle superficiali (tipo consorzio di bonifica).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo