Passa ai contenuti principali

Riaccendiamo l'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania - Arturo Urso

Proseguo la pubblicazione dei profili dei colleghi che ho interessato per la formazione della squadra che si candida per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania.
Oggi pubblico il profilo del collega Arturo Urso.

Arturo Urso, nato a Catania il 18/12/1983. Laureato nel 2007 in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Catania - Facoltà di Agraria, con votazione finale 110/110 e lode. Iscritto all’Ordine dal 2008, nel 2009 consegue il Diploma di Master alla Scuola Master in Economia Agroalimentare (SMEA), istituita dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza e Cremona. 
È attualmente iscritto all’ultimo anno di Dottorato Internazionale in Economia Agroalimentare – XXVI Ciclo - presso l’Università di Catania – Facoltà di Agraria – Sezione Di.G.E.S.A.
Per quanto riguarda la Libera Professione, offre consulenza in merito a Piani di Sviluppo Rurale, protocolli di difesa fitosanitaria, normative per l’import-export di prodotti agricoli e alimentari.
Si occupa anche della gestione dell’azienda agricola di famiglia.

La principale ragione per la quale ho deciso di candidarmi è la volontà di incrementare il più possibile la visibilità dell’Ordine sui principali mezzi di comunicazione, quantomeno al pari delle altre categorie professionali. Se ben utilizzata, infatti, la nostra forte presenza sui mezzi di comunicazione e di divulgazione potrebbe fare in modo che la nostra categoria possa essere maggiormente presa in considerazione in sede di redazione di provvedimenti di elevata importanza, quali, ad esempio, le modalità di attuazione dei piani di sviluppo o di altri interventi in favore delle aziende. Ad oggi, di fatto, ci troviamo costantemente a “subire” provvedimenti che vengono sempre regolamentati da altri soggetti, nonostante fossimo noi quelli che poi dovrebbero attuarli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...