Passa ai contenuti principali

Riaccendiamo l'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania - - Patrick Vasta

Oggi pubblico il profilo del collega dott. agr. Patrick Vasta, collega iscritto nella sezione "junior", anche lui fra i colleghi che fanno parte della lista candidata per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Catania.
Patrick Vasta, nato ad Augsburg nel 1985; vivo a Belpasso da sempre.
Dopo aver conseguito la maturità presso il liceo classico statale M. Rapisardi di Paternò, mi sono iscritto alla facoltà di agraria di Catania, e nel novembre 2010 ho preso la laurea triennale in Tecnologie e Pianificazione per il Territorio e l’Ambiente con una tesi riguardante il ruolo delle certificazioni ambientali ISO 14000 ed EMAS in Italia e Sicilia. 
A gennaio 2011 ho partecipato con successo all’esame di abilitazione per la professione di agronomo junior che mi ha permesso di iscrivermi all’ordine degli Agronomi della Provincia di Catania.
Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Salvaguardia del Territorio dell’Ambiente e del Paesaggio, percorso quasi giunto al termine, per il quale sto preparando una tesi sperimentale sugli impianti di  fitodepurazione e sulla produzione di biomasse da essi provenienti, basandomi sull’esperienza dell’impianto pilota di San Michele di Ganzaria.
Oltre a svolgere la libera professione di agronomo mi dedico alla produzione di agrumi, olive ed ortaggi conservando così una lunga tradizione nell’azienda agricola di famiglia.

Gli studi fatti hanno convogliato i miei interessi nei confronti di un'attenta pianificazione del territorio, che miri alla conservazione del patrimonio naturale e rurale ed alla riqualificazione delle aree oggetto di degrado per cause antropiche. Il mio lavoro, invece, mi ha reso pragmatico, con una mentalità volta ad una rapida ed efficiente risoluzione dei problemi che quotidianamente si presentano. 


Con la mia candidatura vorrei far sì che si possa “avvicinare” l’Ordine ai giovani laureati e laureandi, allo stesso modo di com'è avvenuto nel mio caso grazie al coinvolgimento dei colleghi che fanno parte della Squadra. Uno degli obiettivi che mi prefisso è quello di lavorare affinché la nostra categoria abbia il giusto risalto, perché troppo spesso è stata messa in secondo piano, nonostante quelle peculiarità professionali che appartengono solo ai Dottori Agronomi e Forestali. Il gruppo messo assieme dal collega Corrado Vigo è davvero “impressionante”, professionisti con competenze nei campi più disparati e soprattutto appassionati, ed il far parte di questa squadra mi rende onorato e consapevole del grande contributo che si potrà dare alla categoria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo