Passa ai contenuti principali

Assicurazione professionale obbligatoria

Con il DPR 137/2012 viene istituita l'assicurazione professionale obbligatoria.
Il nostro CONAF, dopo il silenzio totale, in data 06-08-13 ci "fulmina" con una email con la quale ci indica quale data di attivazione della polizza obbligatoria il 14 agosto scorso, in periodo di ferie ..., ma il termine ultimo per stipulare la polizza è il 10 settembre p.v.
Nel frattempo, con apposita polizza "giusto giusto" stipulata a fine luglio e senza concorrenti (infatti la gara indetta dal CONAF ha avuto un solo concorrente) ci viene esposta una tabella che, quasi sempre, non collima con "fatturato/massimale di rischio" corrispondente alle nostre esigenze.
Chi aveva già una polizza, come me, è bastato inserire la tipologia, il massimale, il premio ed il numero di polizza ed "è fatta", ma chi non l'aveva? In fretta e furia ... dovrà provvedere ... senza deroga ... senza proroghe (chiamiamo una volta tanto la dott.ssa Barresi per farne un'altra).
Il tutto con Ordini Provinciali chiusi per ferie, Compagine di Assicurazione chiusi per ferie, Colleghi in ferie ... l'Italia dei misteri ... l'Italia del "provvisorio/definitivo", l'Italia del "tutto approssimativo"!

Commenti

  1. Provo a pensare con un po di fantasia come funziona il discorso nel contesto della libera professione, correggetemi se sbaglio:

    Tizio lavora poco, solo occasionalmente, ma è iscritto all'albo, ci tiene al titolo tanto sudato, ha in mano un paio di lavori, quindi stipula una polizza anche retroattiva; poi il lavoro non arriva e la sospende, poi la stipula di nuovo e lavora un po, ma un buon cliente ha detto che lo pagherà tra due anni, alla fine sospende ancora la polizza.

    Mentre la polizza è sospesa un ex cliente gli chiede un danno di due anni prima (tanto i professionisti hanno l'assicurazione! ..anche dal dentista si sente dire: tanto lei ha l'assicurazione!).
    Quindi corre a stipulare una salata polizza retroattiva, anche se non lavora da 1 anno; poi passati un paio di anni senza lavoro, ma più tranquillo si cancella dall'albo e sospende la polizza!

    Si iscrive alla camera di commercio come società semplice, con solo 1 euro(!), e realizza giardini e ogni tanto fa anche altri lavori, usando le sue competenze per la sua ditta.
    Si iscrive all'associazione degli artigiani con tanto di Dott. (ci sono artigiani che sono laureati!): come dottor idraulico va da un professionista che sta iniziando l'attività: ha fatto un grosso progetto, ben fatto e gli chiederà se lo può firmare, magari per pochi spiccioli. Il giovane professionista lo potrebbe mettere in curriculum e avere altri lavori! E magari anche altri suoi colleghi.

    Poi inizierà a fare corsi per artigiani e chissà forse anche per i professionisti in formazione: un po di spiccioli fan sempre comodo per arrotondare: la colf, la casa al mare, l'aperitivo serale, il taxi, alla fine costano!
    Poi un bel giorno qualcuno lo segnala al consiglio dell'ordine: cosa succede?
    E l'assicurazione? L'artigiano ha l'obbligo di assicurazione infortuni, non professionale, è un imprenditore, non un professionista.

    Se anche, fosse così non arrabbiatevi, che è agosto e la spiaggia è piena di belle ragazze e da qui a settembre tanto ce ne passa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...