Passa ai contenuti principali

Incontro sulla "tristeza" ieri a Scordia

L'incontro tenutosi ieri a Scordia sulla "tristeza" degli agrumi ha visto la partecipazione di molti colleghi e di tanti agricoltori e politici.
Oltre al Sindaco di Scordia ed il suo Assessore, altri Sindaci ed Assessori dei Comuni che hanno sottoscritto questo interesse per definire strategie ed impegni politici per spingere la politica Regionale ad interessarsi fattivamente della problematica serissima.
Erano presenti: l'Assessore Regionale all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta, l'on.le Concetta Raia, l'on.le Nello Musumeci, l'on.le Nicola D'Agostino; era presente anche il prof. dott. agr. Antonino Catara ed il dott. agr. Gaetano Aprile.
L'incontro ha visto la partecipazione di molti agricoltori che hanno sollevato anche altre problematiche relative all'agrumicoltura, come ad esempio i Consorzi di Bonifica.
L'Assessore al termine dei vari interventi si è a trattenuto a lungo riferendo sullo stato del "Bando tristeza" chiuso il 29 agosto scorso, ed anche sulle istanze delle varie "Misure" del PSR che sono ancora in attesa di finanziamento.

Io ... ho fatto un mio intervento ... riferendo cosa ho fatto dopo la "Missione a Bruxelles" e cosa è scaturito dopo la lettera che ho inviato al Commissario Europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos.
Ma di questo ... ne riparliamo ... domani ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.