Passa ai contenuti principali

Incontro sulla "tristeza" ieri a Scordia

L'incontro tenutosi ieri a Scordia sulla "tristeza" degli agrumi ha visto la partecipazione di molti colleghi e di tanti agricoltori e politici.
Oltre al Sindaco di Scordia ed il suo Assessore, altri Sindaci ed Assessori dei Comuni che hanno sottoscritto questo interesse per definire strategie ed impegni politici per spingere la politica Regionale ad interessarsi fattivamente della problematica serissima.
Erano presenti: l'Assessore Regionale all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta, l'on.le Concetta Raia, l'on.le Nello Musumeci, l'on.le Nicola D'Agostino; era presente anche il prof. dott. agr. Antonino Catara ed il dott. agr. Gaetano Aprile.
L'incontro ha visto la partecipazione di molti agricoltori che hanno sollevato anche altre problematiche relative all'agrumicoltura, come ad esempio i Consorzi di Bonifica.
L'Assessore al termine dei vari interventi si è a trattenuto a lungo riferendo sullo stato del "Bando tristeza" chiuso il 29 agosto scorso, ed anche sulle istanze delle varie "Misure" del PSR che sono ancora in attesa di finanziamento.

Io ... ho fatto un mio intervento ... riferendo cosa ho fatto dopo la "Missione a Bruxelles" e cosa è scaturito dopo la lettera che ho inviato al Commissario Europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos.
Ma di questo ... ne riparliamo ... domani ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC 2018

Maggio, e poi giugno. Ed entro fine giugno andrebbero pagati tutti i premi PAC, mentre c'è ancora chi attende l'acconto, ed infatti continuo a ricevere messaggi da agricoltori da mezza Italia. Rifaccio questo post per dare la possibilità ai lettori del blog di continuare a scambiarsi informazioni.