Passa ai contenuti principali

"Scintille mattutine"

Chi transita per la Tangenziale di Catania prima dell'alba non deve perdersi uno spettacolo unico: il bagliore proveniente dallo sversamento del materiale di risulta incandescente delle Acciaierie Megara, le più grandi della Sicilia, fondate dalla famiglia Bresciana Rovetta, di cui molti di noi hanno conosciuto e frequentato il figlio Federico nel periodo "catanese".
La mattina presto, prima delle 05.30 una pala meccanica porta con sè, dentro un apposito contenitore, un ammasso di ferro liquido incandescente. Dopodichè lo riversa dentro una sorta di invaso appositamente realizzato tantissimi anni proprio nei pressi dell'Acciaieria.
Quando la pala ribalta il contenitore ... si vedono scintille, lapilli, una luce immensa ed una colata liquida e luminosissima, che per certi versi somiglia alla lava ... questo spettacolo lo vedo spessissimo, ed è una di quelle cose che penso, quando la vedo, molti si perdono.
Le scintille mattutine ... sono uno spettacolo assolutamente da non perdere!

Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC 2018

Maggio, e poi giugno. Ed entro fine giugno andrebbero pagati tutti i premi PAC, mentre c'è ancora chi attende l'acconto, ed infatti continuo a ricevere messaggi da agricoltori da mezza Italia. Rifaccio questo post per dare la possibilità ai lettori del blog di continuare a scambiarsi informazioni.