Passa ai contenuti principali

Storie di ordinaria burocrazia 2°

Ieri mattina, dopo aver pubblicato il post "Storie di ordinaria burocrazia", ho inviato una email all'Assessore all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta, al Dirigente Generale dell'Assessorato dott. agr. Rosaria Barresi, al Capo dell'Ispettorato di Catania dott. agr. Alfredo Alessandra, alla Federazione Regionale degli Agronomi e a tutti i Presidenti degli Ordini Provinciali degli Agronomi e Forestali, email che pubblico qui sotto.

Domani, invece, pubblico alcuni commenti di colleghi di altre province, perchè, evidentemente, la problematica non investe solo un CAA, solo alcuni colleghi, ma tutta la nostra Regione.

Caro Dario,
Ti giro una mail che è stata inviata al dott. Riggio da parte di Agata Giannitto, una responsabile CAA, relativa ad una spinosa questione che sta emergendo in questi giorni sul bando Misura 214.
Questa questione mi è stata sollevata da tanti colleghi e l'unica cosa che posso fare, oltre a renderla pubblica, è quella di segnalartela.
Al pari della lettera della Giannitto, renderò pubblica domani anche questa mia a te e alla dott.ssa Barresi, email che come vedi viene mandata in copia a tutti gli Ordini degli Agronomi della nostra Regione ed alla Federazione Regionale.

Il sistema utilizzato per la gestione dei bandi, oltre che a farci produrre tonnellate di carte, si sta autoavviluppando e tutto fa anzichè accelerare la spesa (per l'Amministrazione) ed allontanare gli agricoltori.

In tutto ciò l'interfaccia fra l'Amminsitrazione e l'agricoltore siamo noi, che veniamo investiti di insulti (che ovviamente prontamente giriamo all'Amministrazione).

Se la prossima programmazione sarà come quella passata ... forse è meglio lasciare stare, e spalmare "ad ettaro" tutti i soldi che arrivano ... tanto ... aspettiamo ancora dopo ben cinque anni il saldo delle gelate, dopo un anno e mezzo la declaratoria siccità del 2012 che scandalosamente non è stata riconosciuta, la declaratoria della cenere dell'etna del 2002 (sì del 2002!!!), quella nella zona jonica del 2013, i soldi della potatura straordinaria delle gelate agli agrumeti del 2001/2002, dirottate da Leontini nel 2006 per rimborsi nella zona del suo bacino elettorale, però saremo fieri di produrre Metafert a piè sospinto! Una delle eccelse corbellerie (per dirla pulita) che dovrebbe finire nel Guinness dei Primati ...

Sappi che gli agricoltori non fanno più nemmeno la segnalazione dei danni, tanto sono sfiduciati, per non spendere una ventina di euro di raccomandate!

Qualche giorno fa uno dei tanti agricoltori che incontro per lavoro mi ha detto (lo scrivo in italiano) "ma che deve fare questo assessore col born in sicily, se poi qui non sanno nemmeno cosa facciamo" ... e la dice lunga di come l'Amministrazione è lontana dai campi ... e (ribadisco) l'interfaccia siamo noi che viviamo i campi ...

Ciao
Corrado

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo