Passa ai contenuti principali

Allarme mosca della frutta

Una strana "estate ritardata"  sta ancora una volta (avvenne l'anno scorso) interessando la nostra Regione.
Registriamo temperature sopra la norma, ma soprattutto l'assenza totale di piogge. Nè sono previste piogge nella prossima settimana.
Si spera in novembre, il mese statisticamente più piovoso.
Nel frattempo gli agricoltori continuano ad irrigare, con ulteriori esborsi di soldi per le bollette dell'energia elettrica o per il gasolio per il rilancio delle acque accumulate negli invasi.
Le alte temperature, accompagnate da temperature non troppo rigide durante la notte, stanno, invece, favorendo la così detta mosca della frutta che sta facendo danni enormi in tutte le produzioni agrumicole.
Le varie generazioni si alternano e si susseguono senza sosta e gli agricoltori non riescono a bloccarne la diffusione, sia con mezzi di lotta tradizionali, che con mezzi di lotta "biologici" con trappole di vario genere o esche proteiche varie.
Il problema c'è, ed è enorme quest'anno. Ed i costi di produzione, di conseguenza, aumentano a dismisura.



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...