21 ottobre, 2013

Incompatibilità Attività Ispettive 2°

Continuo oggi sull'assurdità che vede un mondo professionale bloccato da norme ... ad interpretazione!
Mia risposta all'email che ho pubblicato ieri:
Personalmente mi sembra assurdo che non si possa espletare la propria professionalità in più OdC, tranne che non sia abbia un contratto "blindato".
Immagino che così le professionalità vengano davvero compresse e soprattutto "stimolate a lasciar stare".
Certo è che spesso, molto spesso, chi scrive norme, circolari, ecc. è talmente distante dalla realtà in cui lui stesso va a normare che poi ... si verifica quanto tu mi racconti.

Risposta del collega Stefano Brondi:
L'assurditá di questa norma é che non solo vanno contro legge ma le applicano peggio ma intanto il danno é fatto, io personalmente ci ho rimesso xx.xxxx € di lavoro e come me anche molti altri professionisti.
Al CONAF la vicenda credo sia ben nota ma mi farebbe piacere che venga rinnovata "la battaglia" alla giustizia e venga pubblicata sul blog.
Siamo tanti ad aver subito un danno e credo che molti siano i sostenitori. 
Se ti fa piacere ti inoltrerò le comunicazioni inviate dalla direzione generale dimostrando il grossolano errore commesso dal ministero nel non saper nemmeno applicare le norme da loro stessi scritte.


Un commento sul blog:
Con riferimento a:
'quando alcuni adempimenti previsti dal DPR 137/2012 saranno operativi come ad esempio la polizza assicurativa professionale obbligatoria poiché questo e anche altri adempimenti (formazione continua obbligatoria – 01/01/2014) identificheranno in modo inequivocabile i liberi professionisti autorizzati alla libera professione da quelli cosiddetti abusivi che non rispondono a nessuna etica deontologica se non alla loro.'

Mi scuso per aver circonciso la porzione terminale del discorso del collega, ma credo sia utile:

Gentile cons.naz. dott.agr. Cosimo,
Vuoi mettere la mia etica con il codice deontologico, una norma interna dell'ordine professionale, contro la quale si può fare ricorso in sede amministrativa! Aspetta, aspetta!
Sarei meno etico, e con me i colleghi che la pensano come me, perché non condivido le recenti innovazioni, che voi avete evidentemente voluto e quindi, per conseguenza, prima eravamo tutti meno etici? 
Anche all'estero, che hanno interpretato in modo opposto gli stessi principi a cui voi vi ispirate, sono meno etici?

Peggio: adesso sono anche abusivo perché non ho sostituito la mia etica, di alto profilo, con il nuovo codice deontologico, espressione di una visione di politica comunitaria male interpretata, che molto poco ha a che vedere con i principi etici generali che regolano la vita di (quasi) tutti noi.
Che tempi!

Nessun commento:

Posta un commento