15 ottobre, 2013

Riflessioni sul PSR 5°

Oggi rispondo al collega relativamente alla Misura 121 del PSR Sicilia.
Il collega scriveva:
MISURA 121 - AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE III SOTTOFASE: N°3400 DOMANDE AMMISSIBILI N°100 CIRCA FINANZIABILI, PERCENTUALE 3%. Mi chiedo, perché hanno aperto questa sottofase con esigue disponibilità finanziare? Perché tali somme non si riversavano nel pacchetto giovani? Evitando di far sostenere, a buona parte delle ditte che hanno partecipato, i costi relativi alla cantierabilità.


Qui le risposte sono molteplici, ma prima di affrontarle bisogna necessariamente fare un paio di considerazioni.
Innanzi tutto la dotazione finanziaria: è chiaro che la dotazione finanziaria per questa Misura è attualmente, da voci di corridoio, del tutto insufficiente, ma pare che verrà anticipata la prima tranche della nuova programmazione per soddisfare al fabbisogno necessario per le richieste progettuali pervenute.
Certo è che tenere aperta una sottofase, la 3°, per oltre un anno e mezzo è stato solo un boomerang per tutti, sia per chi per primo ha presentato il proprio progetto, il quale si è visto "concorrere" da quello arrivato "all'ultimo minuto", sia per l'Amministrazione, che si è dovuta "sciroppare" migliaia di pratiche.
Come ebbi a dire alla dott.ssa Sara Barresi all'incontro avvenuto in aprile al Palazzo dell'ESA di Catania, l'incontro col "partenariato", per la prossima programmazione si dovrebbero fare sottofasi corte, per esempio trimestrali, così che chi è davvero pronto con il progetto da presentare lo fa, e lo fa nella tempistica della sottofase; chi non è pronto e lo sarà più innanzi, avrà un'altra sottofase nel trimestre successivo.
Cosa comporterà ciò?
Innanzi tutto la certezza della graduatoria in "concorrenza" in pari condizioni; poi la celerità nell'istruttoria preventiva delle istanze e la pubblicazione rapida delle graduatorie; la certezza di finanziamento del maggior numero di pratiche, poichè durante l'esecuzione dei lavori e dei collaudi, liberandosi risorse se ne avvantaggerebbero quelli delle sottofasi successive, ed infine ... la possibilità da parte degli agricoltori di eseguire i lavori ... quasi nell'immediatezza ... senza attendere anni ed anni per le graduatorie ed i Decreti di Impegno.

... continua ...

Nessun commento:

Posta un commento