Passa ai contenuti principali

Riflessioni sul PSR - "intermezzo"

E mentre scorrono le "riflessioni" sul PSR Sicilia, ecco che debbo fare un "intermezzo", ovvero pubblicare urgentemente una email che mi arriva da un collega ... che lascia di stucco ... altro che riflessioni ... viene da sbattersi la testa nel muro!
Leggete ... la dice lunga sulle Disposizioni. Attuative ...

Ciao Corrado, scusami ma avrei un quesito. Si devono spedire domande di pagamento mis 114 abbinata alla 112.
Prima si mandava informaticamente al servizio V e poi, il cartaceo.... .....non si è mai capito  a chi.
Chi ha spedito il plico alla SOAT, chi all'IPA, chi alle condotte. Xxxxxx mi ha detto che ora si spedisce a Palermo però non sa l'indirizzo. Questo indirizzo non lo sa nessuno. Forse domani me lo dirà una collega.
Però oggi escono le disposizioni del nuovo bando che dicono di mandare il cartaceo alla SOAT e informaticamente al servizio XI. Per la 114 ripeto abbinata alla 112, informaticamente a chi si deve mandare e il plico a chi va spedito?

Il quesito pare sia di interesse di molti perchè ho chiesto in giro e nessuno mi sa rispondere. Possiamo anche pubblicare la risposta. Grazie mille.

Riporto qui sotto il testo delle Disposizioni Attuative del Bando ... punto 14).
Che si fa, viene da chiedersi giustamente?
"Un intermezzo" nel mare del PSR Sicilia!


Commenti

  1. Proprio ieri, l'Ordine di Palermo, ha organizzato un Seminario sulla Misura 114, con la presenza dei Dott.ri Marco Pace-Diego Genna ed il Dott. Pillitteri della SOAT di San Cipirello a cui fanno capo gran parte dei progetti della Provincia di Palermo.
    La sua realizzazione è stata voluta proprio per rispondere alle esigenze di molti colleghi che avevano molti dubbi non solo sugli indirizzi ma anche per la vera e propria esecuzione progettuale. Consiglio vivamente agli altri Ordini di organizzare Seminari similari per salvaguardare il buon esito dei progetti presentati.
    Per rispondere, cmq, al Collega deve farsi dire quale sia la SOAT di competenza a cui l'IPA ha trasmesso le Pratiche. A questo punto dovrà inviare tutta la documentazione Originale alla SOAT di riferimento e una Copia per Conoscenza all'IPA di riferimento.
    Colgo l'occasione per puntualizzare alcuni concetti molto importanti:
    - Prima dell'inizio di ogni "Consulenza" in seno alla Mis.114 prevista in progetto dovrà essere Comunicata alla SOAT, e per conoscenza all'IPA, l'inizio della stessa attraverso specifica comunicazione allegado il Protocollo di Intesa con l'Ente Accreditato in materia di Condizionalità;
    - Ogni Consulenza è da considerare in maniera separata ed individuale (quando sono previste più Consulenze per un massimo di 3);
    - Ognuna di queste dovrà avere una durata minima di 3 mesi e una massima di 12 mesi;
    - Ogni Consulenza prevede la redazione di apposito Protocollo con l'Ente accreditato;
    - Le Consulenze non dovranno trattare aspetti già trattati in altre Consulenze;
    - Per chi ha previsto più consulenze nella compilazione della Domanda di Pagamento dovrà assicurarsi di spuntare per la prima, e anche per la seconda, Domanda di Anticipo mentre per l'ultima Consulenza dovrà spuntare Domanda a Saldo.
    Nella speranza di essere stato di aiuto colgo occasione per augurare Buon Lavoro a tutti.
    Dott. Agr. Roberto Noto

    RispondiElimina
  2. Ripeto perchè forse, evidentemente, ho difficoltà a farmi capire. IO SO QUALE E' LA SOAT DI COMPETENZA, MA SI E' RIFIUTATA DI ACCETTARE LA PRATICA. IO SO COME CI SI COMPORTA PER LA MISURA 114. IO SO CHE LA SOAT MI HA DETTO, NON SAPENDO COSA FARE, DI MANDARE LA PRATICA ALL'IPA DI COMPETENZA CHE POI AVREBBE FATTO NON SO COSA. IO SO CHE IL FUNZIONAIO RESPONSABILE DELLA 114 MI HA DETTO DI MANDARE LA PRATICA A PALERMO MA NON SA DOVE ESATTAENTE. IO POTREI SAPERE DOVE SONO LE PRATICHE DEL PRIMO ANNO (PERCHE' CON LA 114 ABBINATA ALLA 112 SI PARLA DI TRE ANNI) MA NON MI INTERESSA. MI CHIAMERANNO LORO SE VOGLIONO! IO HO FATTO QUANTO MI E' STATO DETTO DI FARE. VOGLIO SAPERE DOVE DEVO MANDARE OGGI IL CARTACEO DELLA 114 SECONDO ANNO ABBINATA ALLA 112. CHIARO E CONCISO LO DESIDERO SAPERE!!!!!!! A QUESTO PUNTO ANCHE A CHI IMPUTARE IL SERVIZIO INFORMATICO DATO CHE IERI AL SIAN MI SPUNTAVA IL SERVIZIO V MA NEL BANDO NUOVO SI PARLA DI SERVIZIO XI. !!!!!!! GRADIREI SEMPLICEMENTE UN INDIRIZZO INFORMATICO PRECISO E UNO DOVE MANDARE IL CARTACEO. SARANNO SI E NO TRE RIGHE!

    RispondiElimina
  3. Corrggo, per correttezza:
    Ripeto perchè forse, evidentemente, ho difficoltà a farmi capire. IO SO QUALE E' LA SOAT DI COMPETENZA, MA mi hanno detto che non sapevano cosa fare ed era meglio madarla a CT ALL'IPA DI COMPETENZA CHE POI AVREBBE FATTO NON SO COSA. IO SO CHE IL FUNZIONAIO RESPONSABILE DELLA 114 MI HA DETTO, per il secondo anno, DI MANDARE LA PRATICA A PALERMO, in base non so quale circolare, MA NON SApeva DOVE ESATTAENTE. IO POTREI SAPERE DOVE SONO LE PRATICHE DEL PRIMO ANNO (PERCHE' CON LA 114 ABBINATA ALLA 112 SI PARLA DI TRE ANNI) MA NON MI INTERESSA. MI CHIAMERANNO LORO SE VOGLIONO! IO HO FATTO QUANTO MI E' STATO DETTO DI FARE. VOGLIO SAPERE DOVE DEVO MANDARE OGGI IL CARTACEO DELLA 114 SECONDO ANNO ABBINATA ALLA 112. CHIARO E CONCISO LO DESIDERO SAPERE!!!!!!! A QUESTO PUNTO ANCHE A CHI IMPUTARE IL SERVIZIO INFORMATICO DATO CHE IERI AL SIAN MI SPUNTAVA IL SERVIZIO V MA NEL BANDO NUOVO SI PARLA DI SERVIZIO XI. !!!!!!! GRADIREI SEMPLICEMENTE UN INDIRIZZO INFORMATICO PRECISO E UNO DOVE MANDARE IL CARTACEO. SARANNO SI E NO TRE RIGHE DI RISPOSTA!

    RispondiElimina
  4. PS: giusto a prova di quanto si dice, sulla domanda del secondo anno ci sono i dubbi di cui si sta parlando. LA domanda del primo anno ancora non è stata nenache istruita. Non si sa che fine abbia fatto! E la gente aspetta.......

    RispondiElimina
  5. News di oggi 18 Ottobre: chiamiamo alla SOAT di competenza, giusto per essere sicuri. Dicono che per le mis 114 pura le domande vanno spedite a loro, ma per le 114 abbinate alla 112 NOOOO!!! Andiamo a cercare il servizio XI su internet, servizio indicato dal nuovo bando (l'altro ieri). Non si trova. Almeno io non l'ho trovato. Quindi confermato: nente SOAT. Ma allora, a chi? Resta per adesso la via dell'IPA di CT. Manderò mail all'Ispettore.

    RispondiElimina
  6. Ohhhh. Altra versione da collega che ha chiamato altra SOAT che a sua volta ha contattato Palermo (non so quale dei tanti uffici). LA domanda va allegata al cartaceo per la 112 e quindi mandata all'IPA di competenza, nessuna SOAT e non a Palermo!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...