Passa ai contenuti principali

Eruzione dell'Etna

Ore 05:03, stavo per andare in campagna e ricevo questa mail dal dott. Mario Di Guardo, il proprietario del Sismografo di Mascalucia.
L'Etna è di nuovo in eruzione, come si vede dal tracciato del sismografo.
Il blog ... è anche questo ... aggiornamento in tempo reale!

Gentile Dottore, sono stato svegliato dai sismografi della mia stazione 10 minuti fa, (adesso sono le 4:45 ora locale), e a quanto pare, L'Etna ha iniziato ad eruttare da un paio d'ore.
E' uno di quei casi in cui ci si affida quasi totalmente alla rilevazione strumentale, dato che, per la situazione meteo attuale, manca quasi completamente la visibilità.
A dire il vero, una coferma al fenomeno sembra esserci, osservanndo i tenui bagliori percepiti da alcune telecamere posizionate sul lato orientale del vulcano (Acireale, Stazzo...).
A causa dei venti dominanti in questo momento, penso che sarà chiuso alla navigazione aerea il settore orientale della Sicilia.
In ultimo, non posso che complimentarmi per la sua effervescente attività collegata alle nuove cariche istituzionali: non ha mai riposato a quest'ora... Ma si riguardi un pò!
Con stima
Mario Di Guardo

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...