Passa ai contenuti principali

Eruzione dell'Etna

Ore 05:03, stavo per andare in campagna e ricevo questa mail dal dott. Mario Di Guardo, il proprietario del Sismografo di Mascalucia.
L'Etna è di nuovo in eruzione, come si vede dal tracciato del sismografo.
Il blog ... è anche questo ... aggiornamento in tempo reale!

Gentile Dottore, sono stato svegliato dai sismografi della mia stazione 10 minuti fa, (adesso sono le 4:45 ora locale), e a quanto pare, L'Etna ha iniziato ad eruttare da un paio d'ore.
E' uno di quei casi in cui ci si affida quasi totalmente alla rilevazione strumentale, dato che, per la situazione meteo attuale, manca quasi completamente la visibilità.
A dire il vero, una coferma al fenomeno sembra esserci, osservanndo i tenui bagliori percepiti da alcune telecamere posizionate sul lato orientale del vulcano (Acireale, Stazzo...).
A causa dei venti dominanti in questo momento, penso che sarà chiuso alla navigazione aerea il settore orientale della Sicilia.
In ultimo, non posso che complimentarmi per la sua effervescente attività collegata alle nuove cariche istituzionali: non ha mai riposato a quest'ora... Ma si riguardi un pò!
Con stima
Mario Di Guardo

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?