lunedì 11 novembre 2013

Sabato convegno a Siracusa

Sabato prossimo sarò al convegno a Siracusa "agricoltura e alimentazione".
Il convegno, organizzato dal Movimento 5 Stelle, vuole mettere in evidenza le problematiche connesse al mondo dell'agricoltura.
Qualche giorno fa ho ricevuto una telefonata ... nella la quale mi si diceva "sei diventato grillino".
Niente affatto!
Così come ho fatto per quello tenutosi a Catania, sono stato invitato quale relatore, e di conseguenza sono andato.
Adesso, che rivesto un ruolo Istituzionale, non posso esimermi dal non andare, ma ... siccome mi fa piacere (e questo da sempre) riportare alla platea dati reali... vado con immenso piacere.
E ... rispondo all'interlocutore della telefonata ... dovessero invitarmi dal centro, dalla destra, dalla sinistra, ecc ... andrò con piacere, come ho sempre fatto.
Anticipo che:
- porterò con me la presentazione che avevo portato a Catania alla Baia Verde per la tristezza degli agrumi, per dire cosa abbiamo fatto, e poi aggiornerò sullo "stato dell'arte"
- riferirò sul mio viaggio a Bruxelles di giorno 7 (giovedì scorso) e su cosa è stato fatto in commissione agricoltura "agrumi"
- porterò una presentazione con costi di produzione/ettaro per gli agrumeti, per far comprendere come le tasse sono troppe e come si sono innalzate nell'ultimo decennio

1 commento:

  1. Caro Presidente,
    ti ricordo che l'agroalimentare siciliano non contiene solo agrumi ma anche altri comparti.
    Inoltre, le problematiche non sono solo quelle relative alle filiere ma risulta urgente affrontare in questo Paese agli aspetti orizzontali che interessano tutto il sistema. Alcuni esempi: politiche di mercato e strutturali (troppe opzioni per PAC 2014-20?), mobilità della terra (urgente revisione affitto o norme per semplificare la gestione congiunta dei terreni), accesso al credito, informazione ai consumatori sull'agroalimentare di qualità, ecc.
    tuo
    Gino

    RispondiElimina