Passa ai contenuti principali

Arance piccole

Quest'anno le arance sono di media pezzatura; molti dicono che sono piccole, ma sono invece di media pezzatura. Ciò non significa che la pezzatura elevata non si trovi, o che non vi siano appezzamenti con pezzatura medio-alta o alta.
Dobbiamo considerare, però che:
1 - l'elevatissima alternanza che si è instaurata in seguito delle gelate del 2008, e che ancor oggi non si è "assestata", talchè nelle annate di "scarica" abbiamo arance di elevata pezzatura, e nelle annate di "carica" abbiamo pezzature ridotte
2 - l'andamento climatico; qui i fattori negativi sono due. Il primo è stata l'allungamento della fase "estiva", ovvero fino alla prima decade di novembre abbiamo avuto temperature elevate, che hanno indotto la pianta a continuare la sua fase vegetativa, facendo sì che ci fosse una minore "alimentazione" (per dirla in maniera spicciola) verso i frutti. Il secondo è che nella zona di produzione tipica, quella della Sicilia Orientale, la siccità, più volte richiamata anche con dati assai allarmanti su questo blog, non ha consentito il giusto "ristoro idrico" alle piante.
3 - alla riunione del gruppo "Agrumi" alla DG AGRI in Commissione Agricoltura a Bruxelles, il 7 novembre scorso, sia la rappresentante del CLAM che quello di Freshfel indicarono che in tutto il bacino del Mediterraneo quest'annata agrumaria sarebbe stata contraddistinta da una pezzatura inferiore, quindi sia la Spagna, che la Grecia, che la Tunisia, che il Marocco, ed entrambe le organizzazioni imputavano, giustappunto, nel fattore climatico la riduzione generale delle pezzature degli agrumi.
Inoltre ... in Spagna, nell'annata agrumaria in corso, la produzione media è più bassa del 9%.

Pertanto l'annata in corso ... sarà caratterizzata in tutto il bacino del Mediterraneo da produzioni di pezzatura inferiore.
Ciò non significa che le arance, i mandarini, le clementine, ecc. hanno caratteristiche organolettiche inferiori, anzi!
Ma di questo ... ne riparlo domani.

Commenti

  1. Come sempre molto chiaro e preciso...

    Grazie per le informazioni
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...