Passa ai contenuti principali

L'Europa che non c'è

Prendo spunto da una lettera pubblicata ieri sul quotidiano LA SICILIA, nella quale una signora si lamenta del fatto che per andare da Trapani a Siracusa (circa 370 chilometri) ci si impiega oltre undici (11) ore, mentre per andare da Roma a Milano (circa 575 chilometri) occorrono solo tre (3) ore.

Questa è "l'Europa che non c'è"!
Queste sono le vere differenze che ci lasciano sempre indietro rispetto ad un mondo che va avanti.
Quando ero al servizio militare ho percorso la tratta Catania - Palermo in treno: 5.45 ore. Era settembre 1985.
Da allora ad oggi non è cambiato nulla. In quasi trent'anni l'Italia si è avvicinata all'Europa, la Sicilia no.
Ecco cosa ci divide: "l'Europa che non c'è".
E l'esempio, triste, della signora vale per le ferrovie, ahimè lo stesso si può dire per le strade, le autostrade, ecc.
Una volta l'amara consolazione era che stavamo meglio della zona del nord Africa, adesso anche loro ... ci hanno sorpassato!

Commenti

  1. purtroppo la colpa è anche di noi siciliani ,che ci accorgiamo ,costatiamo queste cose e tante altre cose che nn vanno ,mà non facciamo nulla per cambiare le cose.............................

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?