Passa ai contenuti principali

Voli low cost

E' di ieri la notizia che la Ryanair incrementerà le rotte da e per Catania. Bene, avremo un concorrente che, speriamo, faccia diminuire i costi di trasporto dalla nostra Regione.
Da quando è fallita la Windjet, infatti, i costi dei voli hanno avuto un incremento elevatissimo; spesso andare a Milano, o a Madrid costa molto più che andare da Roma a New York!
Altra considerazione da fare: non sempre la Ryanair, flotta aerea specializzata nei voli "low cost", è economica. Se paragoniamo il volo Catania - Bergamo della Ryanair al quello Catania - Milano dell'Alitalia, o di altre compagnie, si scopre che quello della Ryanir ha un costo maggiore.
Molte volte al costo del "volo puro" viene aggiunto un sovrapprezzo "carburante" che ne fa lievitare anche del doppio il prezzo originario; poi, viene anche aggiunto un costo "aeroportuale" che ne innalza ancor di più il costo finale.
Un esempio per tutti: a metà aprile scorso con mia moglie e mia figlia sono andati in Spagna. Il volo della Ryanair Trapani - Valencia A/R costava (per tre persone) circa € 310,00, ma nella stessa data il volo, sempre Ryanair, Trapani - Girona (a poche decine di chilometri da Barcellona) è costato appena € 58,98, andata e ritorno e per tre persone!
Il costo dei voli, quindi, spesso dipendono anche da "promozioni" o "scontistiche" che gli aeroporti effettuano ai vettori e ... amplificano così i transiti nei propri aeroporti.
L'aeroporto di Catania, in tutto ciò, che cosa fa?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...