Passa ai contenuti principali

Arancia di Ribera

Ricevo e pubblico con piacere.

L'ARANCIA DI RIBERA DOP ALLA FRUIT LOGISTICA 2014 DI BERLINO
5-7 febbraio 2014 Halle 4.2 C17 

Anche per l’edizione del 2014, la settima consecutiva, l’arancia di Ribera DOP Biologica e il marchio Riberella del Consorzio di tutela Arancia Ribera di Sicilia saranno alla Fruit Logistica di Berlino, uno dei più importanti appuntamenti internazionali del settore ortofrutticolo.
Una grande vetrina sulla quale il Consorzio punta molto per migliorare la conoscenza e l’apprezzamento delle nostre varietà di arancia prodotte con il marchio DOP e biologico. Puntare sulle caratteristiche di pregio che contraddistinguono la nostra arancia, come strumento strategico per la  valorizzazione di questo prodotto, che ogni anno acquisisce una crescente rilevanza, differenziandosi qualitativamente dalle produzioni simili ed acquisendo sempre più nuovi spazi di mercato in Europa.
“Fruit Logistica non rappresenta più solamente la grande vetrina internazionale del mercato degli ortofrutticoli, ma un’occasione per accompagnare i nostri produttori verso una maggiore internazionalizzazione delle nostre arance DOP e biologiche – sostiene il presidente Giuseppe Pasciuta -. Stiamo investendo su un grande mercato come quello tedesco e del centro Europa, dove registriamo ogni anno una continua espansione dei volumi esportati ed una maggiore propensione da parte dei nostri produttori.”
La partecipazione alla manifestazione fieristica è stata prevista nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed in collaborazione con l’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, con iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’arancia di Ribera DOP, al miglioramento della qualità e alla crescita sui mercati, nonché azioni mirate ad accrescere la conoscenza dei consumatori sulle sue proprietà nutrizionali, salutistiche e gastronomiche.
Un ulteriore occasione per rafforzare la posizione sul mercato estero dell’unico agrume con il riconoscimento DOP e biologico, per poter incontrare e accogliere i molti clienti che l’arancia di Ribera DOP Riberella ogni anno acquisisce nei diversi paesi europei in cui si commercializzano le nostre arance.
“Anche quest’anno, le arance di Ribera hanno ottime caratteristiche qualitative e pezzature medio–grosse, grazie anche ad un decorso meteorologico particolarmente ottimale”, sottolinea Giuseppe Pasciuta. “Tutti gli indici che caratterizzano la qualità dell'arancia sono più che positivi. Elevato contenuto in succo, equilibrato rapporto tra acidi e zuccheri, gradevolezza e dolcezza al gusto, tutte caratteristiche uniche e tipiche dell’arancia di Ribera DOP. Con le festività natalizie, si è conclusa positivamente la prima fase della campagna di commercializzazione. Bene per la varietà precoce Navelina, caratterizzata da scambi commerciali favorevoli che hanno consentito prezzi medi leggermente superiori a quello della scorsa stagione.
L’andamento delle varietà “Brasiliano” e “Washington navel”, nonostante una riduzione del 10-15 % dei volumi prodotti, sta proseguendo ottimamente e l’auspicio  che tale tendenza possa continuare per tutta la stagione. Bene anche i primi dati sulla Vaniglia, l’arancia dolce senza semi di Ribera, che continua sempre più la sua espansione in termini di superfici coltivate e mercati che ne apprezzano le sue particolarissime qualità.
L’arancia di Ribera DOP BIOLOGICA conferma maggiormente la propria presenza sui mercati del centro Europa, specie in quello tedesco, conquistando una propria identità.
La presenza alla Fruit Logistica, insieme con il Distretto degli Agrumi di Sicilia,  sottolinea gli sforzi del Consorzio alfine di migliorare ulteriormente l'organizzazione commerciale dei nostri operatori e consolidare i rapporti commerciali con i nostri clienti.
Vi aspettiamo nell’area Sicilia. Halle 4.2, C17  per assaporare la dolcezza della nostra arancia.
BUONA DA BERE, BUONA DA MANGIARE, GOOD TO DRINK, GOOD TO EAT, GUT ZU TRINKEN, GUT ZU ESSEN

Ufficio stampa
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP
Via Quasimodo s.n.
92016 Ribera (AG) Sicilia
Tel 0925 561522
Email: info@riberella.it
Web: www.aranciadiriberadop.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...