Passa ai contenuti principali

Convegno La nuova Pac 2014-2020

Per chi non c'era venerdì sera al Convegno:
All'apertura del convegno ho firmato il contratto di comodato che consentirà di spostare la sede dell'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania all'interno della Facoltà di Agraria, e precisamente in via Valdisavoia, 2° piano, dove c'era l'istituto di Chimica Agraria.
L'abbiamo voluto fare davanti a tutti ... colleghi ... e futuri colleghi, visto che c'erano tantissimi studenti.
Il convegno, molto partecipato, era molto atteso, perchè la nuova PAC e soprattutto il nuovo PSR è molto atteso da tutti noi professionisti.
Sicuramente non posso esaurire in un solo post ciò che si è detto, ma solo qualche accenno:
- l'on.le Giovanni La Via ha relazionato di quanto ha fatto al Parlamento Europeo, mostrando tabelle, cifre e soprattutto spiegando "in pillole" la nuova PAC 2014-2020, e come si è arrivati alla stesura finale
- il dott.  Alfredo Alessandra ha indicato quali sono stati gli obiettivi raggiunti con il PSR di "ieri", mostrando i dati della spesa, ma ha anche evidenziato le criticità riscontrate e ha anche dato alcune indicazioni per il nuovo PSR
- il dott.  Gaetano Aprile ha relazionato sul lavoro fatto col partenariato ed ha indicato i nuovi obiettivi del PSR di "domani"
- io ho mostrato i 29 (ventinove) punti che dalla Federazione Regionale degli Agronomi e Forestali della Sicilia manderemo all'Assessorato Agricoltura e Foreste, quali indicazioni "da ragionare e discutere" per i nuovi PSR
- l'on.le Giuseppe Castiglione, infine, ha chiuso il convegno rallegrandosi per questa "unicità" di intervento con professionalità atte a garantire che il prossimo PSR sia più consono alle realtà.

Il convegno, essendo stato il primo realizzato da quando sono Presidente dell'Ordine, è andato (secondo me) benissimo.
Un mea culpa ... da "giovane organizzatore del convegno": nella fretta organizzativa, scaturita dalla modifica dei partecipanti fatta all'ultimo minuto e dalla fretta di preparare divulgazione, locandine, ecc, ho dimenticato di invitare alcuni "pezzi istituzionali" ... e di questo chiedo scusa pubblicamente ... "errori di gioventù".

Grazie, comunque, a tutti gli intervenuti e ai Consiglieri dell'Ordine che mi hanno aiutato, e non ultimo a Valentina, la segretaria dell'Ordine.
Grazie a tutti gli Ordini degli Agronomi e Forestali delle altre province della Sicilia Orientale presenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo